
Verso la Consulta del Territorio, via al ciclo di assemblee pubbliche. Dopo la definizione del regolamento con i contributi di associazioni e cittadini, il percorso per la realizzazione del nuovo luogo di partecipazione del Comune prosegue con una serie di incontri aperti a tutti. Il primo appuntamento è in programma giovedì 22 gennaio alle ore 21.00 a Bagno a Ripoli, al Circolo Sms di via Roma. Sarà l’occasione per tornare a illustrare finalità e obiettivi della Consulta, un passaggio propedeutico alla presentazione delle candidature per diventarne componenti da parte dei cittadini interessati.
Gli incontri pubblici, a cui prenderanno parte il sindaco Francesco Pignotti, l’assessora alla Partecipazione Sandra Baragli e tutta la giunta, proseguono mercoledì 28 gennaio alle 21.00 alla Casa del popolo di Grassina, martedì 3 febbraio alle 21.00 al Crc Antella. “Sarà l’occasione – afferma il sindaco Pignotti – per raccogliere le prime disponibilità ad aderire alla Consulta ma anche per affrontare temi che riguardano da vicino la vita delle frazioni. Un nuovo momento di ascolto e condivisione a cui tutte e tutti sono invitati”.
Un incontro speciale, dedicato al tema della nuova viabilità, riguarda invece la frazione di Ponte a Ema: qui l’appuntamento è per martedì 10 febbraio alle ore 21.00 al circolo Acli. Cosi come un incontro speciale si svolgerà a San Giusto a Ema per affrontare tra le altre anche la tematica sicurezza: l’iniziativa si terrà il 29 gennaio alle ore 18.00 al Circolo. “Come promesso – aggiunge il sindaco – a Ponte a Ema ci confronteremo con i cittadini sull’assetto della nuova viabilità e soprattutto su tutte le migliorie che potranno essere messe in campo per impattare il meno possibile sulla popolazione residente e il centro abitato. Partiremo da qui per poi illustrare anche l’iter della Consulta”.
“La prossima settimana – spiega l’assessora Baragli – in concomitanza con l’avvio delle assemblee, sarà pubblicato sul sito del Comune l’avviso pubblico per entrare al far parte della Consulta. L’organismo, una volta istituito e operativo, sarà composto da 21 membri rappresentativi di undici ambiti territoriali e si riunirà periodicamente. L’obiettivo è dare ancora più voce alle frazioni, raccoglierne istanze, idee e contributi grazie alla partecipazione attiva dei cittadini. Per garantire la maggior partecipazione possibile, potranno farne parte anche i minorenni dai 16 anni in su e i cittadini stranieri purché residenti”.
Gli undici ambiti territoriali sono: Bagno a Ripoli e Sorgane (3 membri); Croce a Varliano – La Fonte Bigallo (1); Rimaggio – Candeli (1); Grassina (4); Ponte a Niccheri – Ponte a Ema (2); Antella (2); Balatro – Lappeggi (1); Capannuccia – Quarate (2); Osteria Nuova – San Donato (2); Vallina (1); Villamagna – Case di San Romolo (2). L’avviso per candidarsi a far parte della Consulta sarà pubblicato sulla homepage della rete civica (www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it).
—————————————————————————–
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Bagno a Ripoli oggi e domani (2) / Nel Pian di Ripoli un parco bis e qualche condominio