La Consulta del Territorio, il cui regolamento è stato approvato recentemente dal Consiglio comunale, entra nel vivo. Sul sito del Comune è pubblicato il modulo che qualsiasi cittadino può compilare per autocandidarsi a farne parte.
Per avere informazioni sulla Consulta, dopo l’incontro del 22 gennaio scorso a Bagno a Ripoli, sono in programma altri due appuntamenti: mercoledì 28 gennaio alle 21.00 alla Casa del popolo di Grassina, martedì 3 febbraio alle 21.00 al Crc Antella.
Che cos’è la Consulta?
La Consulta è concepita come un luogo di confronto e partecipazione per i residenti delle frazioni. Tra i suoi compiti principali figurano la collaborazione con l’amministrazione per progetti legati ai bisogni dei territori, l’organizzazione di incontri, l’espressione di pareri sullo sviluppo urbano e la formulazione di proposte per la gestione dei beni comunali.
Gli 11 territori rappresentati
Per favorire una rappresentanza capillare, il territorio comunale è stato suddiviso in undici zone convenzionali per le quali è possibile candidarsi.
Gli undici ambiti territoriali sono: Bagno a Ripoli e Sorgane (3 membri); Croce a Varliano – La Fonte Bigallo (1); Rimaggio – Candeli (1); Grassina (4); Ponte a Niccheri – Ponte a Ema (2); Antella (2); Balatro – Lappeggi (1); Capannuccia – Quarate (2); Osteria Nuova – San Donato (2); Vallina (1); Villamagna – Case di San Romolo (2).
Requisiti per candidarsi
Possono presentare domanda i cittadini residenti nel territorio comunale, anche se privi di cittadinanza italiana. I requisiti principali includono:
- Età minima di 16 anni (per i minori è necessaria l’autorizzazione di un genitore).
- Residenza nel territorio per il quale si presenta la candidatura.
- Assenza di cariche politiche o ruoli apicali in altre associazioni/comitati locali.
- Possesso dei requisiti per l’elettorato attivo.
La partecipazione è totalmente volontaria e gratuita e la durata della carica coincide con quella del mandato del Sindaco.
Scadenze e modalità
Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 9 marzo 2026. I candidati dovranno allegare al modello di domanda una copia del documento d’identità e una breve descrizione delle motivazioni, includendo eventuali esperienze pregresse di volontariato sul territorio.
È possibile presentare la candidatura in due modi:
- Via PEC all’indirizzo: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
- Consegna a mano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in piazza della Vittoria 1.
La composizione della Consulta sarà resa nota entro 60 giorni dalla scadenza dei termini.
Per ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare il Settore Affari Generali (tel. 055/6390242) nei giorni di lunedì e giovedì.
Questo il modulo da compilare per candidarsi alla Consulta
————————————————————————————-
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Calcio: due vittorie sonanti, due pareggi e una sconfitta