
Le cure palliative territoriali non sono un servizio accessorio, ma un livello essenziale di assistenza, un pilastro del Servizio Sanitario Nazionale e un indicatore della civiltà di una comunità. Partendo da questa convinzione la consigliera del Pd di Bagno a Ripoli Laura Franchini ha presentato una interrogazione in Consiglio comunale, per chiedere se l’Amministrazione comunale sia a conoscenza di interventi organizzativi all’interno della Asl che possano portare ad un abbassamento del livello di qualità del servizio di cure palliative territoriali, e se intenda attivarsi, anche in forma associata con altri enti locali, per chiedere alla stessa Azienda chiarimenti, garanzie e un confronto pubblico sul futuro delle cure palliative nel nostro territorio.
«Ho presentato questa interrogazione – ha detto Franchini nel corso del suo intervento in Consiglio comunale, lo scorso 2 febbraio – non solo come consigliera comunale, ma anche come cittadina che ha conosciuto molto da vicino il valore concreto di questo servizio pubblico. So cosa significa poter contare su un servizio che entra nelle case, che accompagna, che non lascia soli e so cosa significa avere professionisti preparati, inseriti in una rete territoriale, che lavorano in integrazione con il sistema sanitario pubblico».
Per la consigliera, l’eventualità di una diminuzione della qualità dei servizi «solleva interrogativi seri e legittimi sulla continuità delle cure, sull’integrazione sociosanitaria, sul ruolo del pubblico, e sul rischio di trasformare un diritto universale in un servizio più fragile e disomogeneo».
In aula ha risposto il sindaco Francesco Pignotti, rimarcando la piena condivisione sull’importanza delle cure palliative come un fatto di dignità e umanità per le persone, da cui si misura la civiltà di un paese e di una comunità.
«Siamo a conoscenza della questione, sia come Amministrazione che come Società della Salute – ha detto Pignotti – e vigileremo in tutte le sedi possibili affinché il processo in corso non sia inteso come sostitutivo del ruolo e dell’azione della sanità pubblica e affinché la qualità, la continuità e l’universalità del servizio non vengano messe in dubbio e anzi siano potenziate».
———————————————————————————————————–
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Bagno a Ripoli, senso unico alternato per due mesi su via Roma