
Il Crc Antella si conferma punto di riferimento per gli amanti del buon bere con l’avvio del “Primo Ciclo Degustazioni 2026”. Sotto lo slogan “Gustiamoci i grandi vini Italiani”, il Gruppo Degustatori del circolo ha messo a punto un calendario di cinque appuntamenti tematici che promettono un’esperienza sensoriale completa, tra didattica e convivialità.
Ogni incontro, con inizio alle ore 20.30 , prevede la presenza di sommelier professionisti che illustreranno la parte teorica e le caratteristiche delle etichette in assaggio. Ogni vino sarà accompagnato da pietanze appositamente studiate.
Il primo appuntamento, in programma martedì 24 febbraio (ore 20:30), è interamente dedicato alle eccellenze vinicole del Piemonte.
Ecco i dettagli enogastronomici della serata:
PRADALUPO Roero Arneis Docg 2020 (Az. Fontanafredda – Serralunga d’Alba): servito in abbinamento a formaggio stagionato con vinaccia, salume di cervo e crostone con lardo alle erbe.
NEBBIOLO delle Langhe Doc 2024 (Az. Corino – La Morra): accompagnato da un primo piatto di gnocchi con fonduta aromatizzata al tartufo.
BAROLO Lecinquevigne Docg 2023 (Az. Damilano – Barolo): accostato a un secondo di cervo in umido con purè di patate.
Costo: Il contributo minimo per la serata è di € 30,00.
Prenotazione: Obbligatoria entro il 23 febbraio presso la segreteria del Crc Antella (055/621207) o contattando Alessandro Conti (3298052802). L’evento è riservato ai soci Arci-Uisp.
I prossimi appuntamenti
Martedì 10 Marzo – Puglia sugli scudi: Protagonisti i vitigni del sud come il Fiano, il Nero di Troia e il Primitivo di Manduria.
Martedì 24 Marzo – I vini delle Isole: Un percorso tra Sicilia e Sardegna con Insolia, Cannonau e l’Etna Rosso.
Giovedì 9 Aprile – Il “Sangiovese” secondo Frescobaldi: Una serata d’eccezione dedicata all’eccellenza toscana con il Montesodi, il Rialzi Chianti Classico e il Brunello Castelgiocondo.
Martedì 21 Aprile – Eccellenze italiane in degustazione: Gran finale con i pesi massimi dell’enologia nazionale, tra cui Barolo di La Morra, Brunello di Montalcino e Amarone della Valpolicella.

Scuole schedate, interviene anche Elly Schlein: “Sono presidio di libertà e democrazia” (video)