

C’è il progetto di ampliamento dell’area di atterraggio per gli elicotteri di soccorso accanto al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, ma è ancora in fase di valutazione. Al centro dell’attenzione, l’ipotesi di realizzare una nuova base Hems (Helicopter emergency medical service), in grado di ospitare un elicottero abilitato anche al volo sul mare, ampliando così le potenzialità operative del servizio di elisoccorso.
Gli studi condotti dai tecnici della Asl Toscana Centro per verificare la fattibilità dell’intervento hanno però messo in evidenza criticità importanti. In particolare, l’adeguamento dell’attuale elisuperficie richiederebbe interventi edilizi, strutturali e impiantistici significativi, tali da rendere necessario un approfondimento ulteriore prima di assumere decisioni definitive.
Alla luce di questi elementi, l’Azienda sanitaria sta valutando il progetto congiuntamente alla Regione, con l’obiettivo di individuare la soluzione più adeguata sotto il profilo tecnico, operativo ed economico. Al momento non sono stati definiti tempi certi per l’eventuale realizzazione dell’ampliamento, che resta comunque una prospettiva strategica per il potenziamento dei servizi di emergenza dell’ospedale.

L’antellese Vittoria Lottini fa il bis con “Sissi”