Variante di Grassina, siamo al conto alla rovescia. In questi giorni è iniziata l’asfaltatura dei circa tre chilometri che uniscono Ponte a Niccheri a Ghiacciaia: il primo lotto. Il presidente della Regione Eugenio Giani, conta di inaugurarlo entro l’estate, come ha recentemente dichiarato. Prima di quel momento è previsto l’inizio del lavori del secondo lotto: da Capannuccia a Le Mortinete, sulla Chiantigiana.
Ieri QuiAntella ha avuto la possibilità di seguire il sopralluogo del sindaco Francesco Pignotti, accompagnato dall’ingegnera del Comune Sheila Cipriani. A fare da “cicerone” il geometra Francesco Mele, project manager e direttore tecnico di commessa della Rosi Leopoldo, l’impresa capofila del raggruppamento che ha realizzato l’opera.
Sul tratto stradale siamo alle rifiniture: l’illuminazione delle due gallerie, l’installazione del guardrail, la piantumazione di alberi e arbusti per abbellire e schermare il tracciato, gettare l’ultimo strato di asfalto (l’anti usura), operazione che sarà effettuata solo all’ultimo momento per non sottopporlo al transito dei camion che ora operano sul cantiere.
A Ponte a Niccheri, intanto, le ruspe sono entrate in funzione per allestire la corsia di scorrimento su cui sarà, prossimamente, deviato il traffico da Antella verso Firenze. Deviazione necessaria perché mentre al centro dell’attuale carreggiata cominceranno i lavori della rotonda con l’innesto della Variante. Sia la rotonda di Ponte a Niccheri che quella già pronta a Ghiacciaia, avranno un’illuminazione circolare dal basso, in modo da evitare torri faro paesaggisticamente invadenti.
Sì, il conto alla rovescia per un’opera attesa da mezzo secolo, può cominciare.
Vorrei solo sapere se è prevista una “sistemazione dignitosa” di quella muraglia di terra sul viale di Grassina….. E’ INGUARDABILE!!!!