Il 1951 è l’anno della Guerra di Corea, della devastante alluvione del Polesine e della prima edizione del Festival di Sanremo vinta da Nilla Pizzi. Ma è anche l’anno in cui si uniscono in matrimonio la signora Anna Maria e il signor Gilberto che con i loro 75 anni di anniversario sono la coppia da record di Bagno a Ripoli. A loro e agli altri coniugi ripolesi di lungo e lunghissimo corso è stata dedicata la festa di San Valentino promossa dal Comune, ospitata come di consueto all’Antico Spedale del Bigallo. Il sindaco Francesco Pignotti e l’assessora al Sociale Sandra Baragli hanno accolto, ieri lunedì 16 febbraio, oltre un centinaio di coppie, tra quelle che durante il corso del 2026 hanno già vissuto o vivranno un anniversario importante.
In totale, a Bagno a Ripoli, sono 95 le coppie insieme da 25 anni. 99 quelle che festeggeranno le nozze d’oro e ben 115 quelle unite da 55 anni. Le coppie sposate da 60 anni sono 59, 25 quelle insieme da 65 anni. Ben 57 le coppie legate in matrimonio da più di 66 anni, tra cui 4 sposate da 72 anni e quella, unita dall’aprile 1951, ossia da ben 75 anni. Presente anche una coppia sordo-muta che ha potuto seguire l’evento granzie a Daria Nardi, interprete del linguaggio dei segni.
Sindaco e assessora hanno consegnato ai festeggiati una pergamena ricordo con un disegno realizzato dal Maestro Silvano Nano Campeggi. Ad intrattenere i presenti l’accompagnamento musicale del trio Le Canterine composto da Manuela Carmignani (voce e chitarra), Stefania Quercioli (voce e fisarmonica) e Maja Vidakovic (mandolino), che hanno eseguito alcuni canti della tradizione fiorentina. Al termine dell’iniziativa, si è volto un piccolo brindisi allestito dal Bigallo.
Il presidente del Cat Grassina, Daniele Locardi, tra i premiati con la moglie Simona fra le coppie d’argento, ha annunciato di aver messo a disposizione dieci biglietti per seguire la prossima rappresentazione del Venerdì Santo, che saranno donati a cinque coppie sorteggiate dal Comune.
“Anche quest’anno, la festa di San Valentino si conferma un appuntamento atteso e molto partecipato – ha commentato il sindaco Pignotti -. C’è la percezione, da parte degli sposi, di aver raggiunto un traguardo che a suo modo oggi fa notizia, quasi sensazionale, nel mondo delle connessioni virtuali. Da parte dell’Amministrazione, c’è la consapevolezza che queste coppie raccontano un pezzo di storia che appartiene a tutti. Sono un esempio di perseveranza, di forza, di un legame che con il tempo matura, si evolve, si consolida perseguendo obiettivi comuni e anche in mezzo alle difficoltà, come spesso accade per la comunità”.
Alla riuscita dell’iniziativa hanno contribuito l’Associazione nazionale carabinieri, che insieme alla Polizia locale ha garantito il supporto logistico; la cartoleria Colorando di Bagno a Ripoli e Le Rifiorenze catering. Oltre allo staff del Comune: Patrizia Zanaga (perfetta conduttrice), Valentina Buti, Annalisa Ciacci Santangelo e Edoardo Ciprianetti.
Un modesto suggerimento al Comune
La maggior parte degli intervenuti ha attraversato la rivoluzione politica, culturale e anche musicale del Sessantotto. I “nonni” di oggi, allora portavano capelli lunghi; le “nonne” sfoggiavano ardite minigonne. Hanno accolto con entusiasmo la nascita dei Beatles e dei Rolling Stones. Senza nulla togliere alla bravura delle Canterine, dalla prossima edizione si può adeguare l’intrattenimento musicale?
—————————————————————————————-
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152













































































































































Alla Cdp di Grassina arrivano Banda Bassotti, Ivanoska e Malasuerte Fi Sud