
Cantante, attore e ora anche regista. Domani, sabato 21 maggio, alle ore 20:45 al Cinema La Compagnia di Firenze, ci sarà la prima nazionale del nuovo film diretto da Lorenzo Andreaggi dal titolo “Fiabe italiane” (liberamente ispirato ai racconti della tradizione popolare italiana) e prodotto dall’americano Mark Solden. L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana. L’ingresso è libero ma su prenotazione al 3318492198.
L’evento sarà presentato dal giornalista Giancarlo Passarella con la presenza del regista e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Lorenzo Andreaggi, nato a Bagno a Ripoli, è balzato all’interesse delle cronache nelle scorse settimane quando ha lanciato una nuova canzone sulla Fiorentina di cui è grande tifoso (vedi articolo).
“Fiabe italiane” è stato girato quasi interamente in Toscana, e molte scene hanno come teatro l’Antella, Bagno a Ripoli e la Villa di Mondeggi.
Il Film: 1945. Un gruppo di soldati italoamericani arriva in Italia alla fine della Seconda Guerra Mondiale e si stanzia in un bosco nei pressi di un paesino della pianura padana. Durante i momenti morti della vita militare, i soldati iniziano a raccontarsi storie dei loro paesi di origine. Il film è formato da sei novelle della tradizione popolare italiana. Il tema che unisce le storie è la vita e la morte. Ogni fiaba è un viaggio che segna la trasformazione; il passaggio dall’innocenza della gioventù, verso il mondo adulto degli uomini.

Le fiabe trasposte sono le seguenti:
Il ragazzo che non voleva morire – Un ragazzo afflitto dal passaggio della guerra e dalle sue conseguenze, decide di mettersi in viaggio alla ricerca del paese dove non si muore mai.
Le beffe di Campriano – Un contadino molto scaltro decide di racimolare soldi a spese di due amici mercanti imbecilli. La furbizia vincerà.
I doni del vento tramontano – Un priore di campagna con un cofano dispettoso mette in una brutta situazione uno stuolo di prelati, vescovi e cardinali.
La famiglia dei gobbi – Due boscaioli, entrambi con una grossa gobba, incontrano durante il loro cammino un gruppo di streghe con un grande senso di gratitudine.
La piuma miracolosa – Tre fratelli benestanti partono alla ricerca di un uccello mitologico in grado di guarire il loro padre da una rara malattia agli occhi. Scopriranno a loro scapito che l’avidità non ripaga.
Il naso del diavolo – Il diavolo travestito da sporco mendicante, irretisce due giovani lavandaie convincendole ad andare a lavorare per lui. La scaltrezza di una delle due le salverà entrambe.
Ogni novella è ambientata in una regione italiana diversa, parlata nel dialetto locale e sottotitolata in italiano. I soldati americani sono il fil rouge che collega ogni singola storia.
La colonna sonora del film è stata interamente scritta e composta dal Maestro Pierfrancesco Nannoni, mentre il tema finale è del pianista Fabrizio Mocata.
Il film è stato premiato al Rome International Movie Awards come Miglior Film Fantasy collocandosi al primo posto della sezione.
Tra i tanti attori che hanno preso parte al film: il grassinese Sergio Forcono, Luciano Casaredi, I Gemelli Siamesi, Walter Nestola, Francesca Bianchi, Cesare Bardaro, Piero Torricelli, Filippo Lai, Andrea Nannelli, Barbara Danzè, Julius Camilletti.

Trent’anni dalla strage di Capaci, incontro con Libera per ricordare le vittime di mafia