










Fiamme nel bosco del Cerreto, tra via del Cerreto e via dell’Affrico, nella zona tra Balatro e Mondeggi. Il tempestivo intervento delle squadre antincendi di Vab Bagno a Ripoli e Racchetta del Ferrone, ha impedito che l’incendio prendesse campo mettendo a rischio l’intero bosco.
Il fuoco è partito dalla zona dove il bosco confina con un’uliveta. La proprietaria ha pochi dubbi sull’origine dolosa: “Di recente abbiamo fatto un sopralluogo con la Forestale e fatto ripulire tutto il sottobosco – commenta, sconsolata, Lavinia Coppola -. Qui qualcuno ha dato fuoco intenzionalmente”.
L’incendio si è sviluppato intorno alle 16. Il fumo è stato notato dalla telecamera di avvistamento che tiene sotto controllo il territorio di Bagno a Ripoli. Immediato l’allarme alle associazioni di volontari antincendio. Dopo alcune ore di lavoro la zona è stata messa in sicurezza.
Sul posto sono intevenuti anche i carabinieri forestali per gli accertamenti.
Il fuoco a minacciare il bosco del Cerreto è ormai un triste rituale che, quasi puntualmente, si presenta negli ultimi anni, sempre in questo periodo.