
Il tema del fine vita, della cura e della dignità della persona, saranno al centro del ciclo di iniziative promosse e organizzate dall’associazione ConTatto, nata nel 2020 per sostenere l’apertura di un hospice in Valdarno e in Valdisieve, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e la Fratellanza popolare di Grassina. Obiettivo è informare e sensibilizzare sulla realtà degli hospice, delle cure palliative, dell’accompagnamento nella malattia e alla morte, celebrando la vita vissuta con pienezza e intensamente fino all’ultimo.
Le iniziative si apriranno venerdì 6 febbraio alle ore 21.00 in sala consiliare Falcone e Borsellino in palazzo comunale a Bagno a Ripoli (piazza della Vittoria 1). Protagonista “Un’incerta grazia”, primo documentario italiano sulle cure palliative, realizzato da Claudio Camarca. Alla serata, aperta a tutti, accanto alle istituzioni parteciperà il dottor Piero Morino, già responsabile del primo hospice di Firenze. Partecipazione con offerta libera per sostenere le attività dell’associazione ConTatto.
Secondo appuntamento venerdì 20 febbraio alle 21.00 nella sala “Cherubini” in Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri (via di Belmonte 38) con l’iniziativa “Chi ama non conosce morte”. Attraverso letture, poesie e riflessioni, il poeta Massimiliano Bardotti guiderà i presenti in un viaggio sul tema della cura. Le iniziative proseguiranno venerdì 6 marzo alle 21.00 nella sede della Fratellanza popolare di Grassina (via Spinello Aretino 9/11) con lo spettacolo “Tanti saluti”, una riflessione sul vivere e morire oggi piena di delicatezza e comicità, firmata dalla regista Giuliana Musso. Partecipazione a offerta libera.
Per info sul ciclo di appuntamenti: 3716589101.
