
Un contributo straordinario fino a 75mila euro della Regione, destinato alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico della nuova mensa della scuola Marconi di Grassina. È quanto prevede l’emendamento al bilancio, approvato venerdì scorso, a firma del consigliere Francesco Casini, ex sindaco di Bagno a Ripoli.
Le risorse serviranno a coprire l’intero costo dell’impianto fotovoltaico e delle forniture necessarie a garantirne la piena funzionalità, con l’obiettivo di raggiungere per la struttura il livello NZEB (Nearly Zero Energy Building), lo standard europeo per gli edifici a consumo energetico quasi zero.
Il progetto esecutivo dell’impianto è già nella disponibilità del Comune e dovrà essere soltanto aggiornato. La concessione del finanziamento sarà subordinata alla stipula di un accordo tra Regione Toscana e Comune di Bagno a Ripoli, che definirà modalità di erogazione e rendicontazione delle risorse.
Un passaggio che rafforza il percorso di efficientamento energetico degli edifici scolastici ripolesi e che consente di completare la nuova mensa della Marconi con un impianto pensato per ridurre consumi ed emissioni, puntando su sostenibilità e risparmio nel lungo periodo.

Foto-story Variante di Grassina, domani l’inaugurazione