
Una grande festa in piazza per i primi cinquant’anni della Fratellanza Popolare e Croce d’Oro di Grassina. Musica, divertimento, solidarietà saranno solo alcuni degli ingredienti che sabato 10 e domenica 11 maggio animeranno piazza Umberto I, il cuore della frazione, per rendere omaggio all’associazione e ai suoi volontari che da mezzo secolo si prendono cura della comunità.
Dall’incontro con il cantautore Lorenzo Baglioni alla tombola musicale, dalla mostra fotografica alle attività per i più piccoli, moltissime le iniziative in programma: momenti di condivisione, approfondimenti sul volontariato di ieri e soprattutto di oggi e di domani, che ha bisogno più che mai delle nuove generazioni.
Il sindaco Francesco Pignotti rivolge “un augurio speciale e un ringraziamento alla Fratellanza, a tutte le donne e agli uomini che cinquant’anni fa le dettero vita e a chi ancora oggi contribuisce, con la sua dedizione e l’impegno, a renderla un pilastro della vita sociale e della cura della comunità. In ogni momento critico, in questi ultimi 50 anni, la Fratellanza c’è stata e continua ad esserci, punto di riferimento sia per i singoli cittadini che per le istituzioni e la collettività. Un bene comune da non dare mai per scontato, a cui l’Amministrazione continuerà a stare accanto per supportarla e sostenerla”.
Il calendario delle iniziative
Sabato 10 maggio
Sede Fratellanza Popolare
Ore 10: conoscere la Fratellanza. Screening medici gratuiti per i soci (su prenotazione 055646331)
Ore 18: partenza dalla sede della camminata di 4 km a cura del Gruppo Podistico F.P.G.
Piazza Umberto I
Ore 15: simulazione soccorso in collaborazione con la associazioni del territorio. Mostra fotografica “La strada della Fratellanza”. Storie e aneddoti di Fratellanza. Premiazione donatori di sangue.
Ore 19: Musica e chiacchiere con Lorenzo Baglioni ed Eva Edili. Apericena a cura di Casa del popolo Grassina e animazione di RDF 102e7. Si balla in piazza con Live DJ set di Paolo Sac per RDF.
Domenica 11 maggio
Piazza Umberto I
Dalle ore 10: “Grassina in Fiore”, mostra e mercato floreale organizzato dal Ccn “Grassina e le sue botteghe”. Mini soccorso, attività per bambini. Esposizione mezzi dell’associazione. Guida X Bene, simulazione in stato di ebbrezza.
Dalle ore 14: Escape Room, torneo a premi.
Ore 15.30: convegno “50 anni di Fratellanza” con Giambruno Ravenni, Marco Geddes, rappresentanti delle istituzioni e del volontariato (presso la saletta della Casa del Popolo)
Ore 17: Premiazione volontari attivi e ospiti istituzionali.
Ore 19.30: cena sociale e tombola musicale di Radio Divina.
Programma completo su www.fratellanzagrassina.it. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno della Casa del Popolo di Grassina.
