

Siamo alle fasi finali della lunga trattativa tra Amministrazione comunale e Casa del popolo di Grassina per l’acquisizione dell’area (circa 6.000 metri quadrati) adibita a parcheggio. Sono pronti i soldi per l’esproprio (nella speranza che sia bonario), il progetto definitivo per la ristrutturazione del parcheggio che avrà 150/160 posti auto, il finanziamento per i lavori del primo lotto. L’intervento sarà effettuato in due tempi per non togliere a Grassina tutta l’area di sosta contemporaneamente.
Il punto sul progetto di cui si parla da tempo, è stato fatto dal sindaco Francesco Pignotti durante l’ultima seduta del Consiglio conunale in risposta ad una interrogazione presentata dal gruppo FdI.
Proprio in queste ore al presidente della Casa del popolo, Vanni Materassi, è arrivata la comunicazione del Comune nella quale si tracciano i termini del possibile accordo. L’indennità di esproprio è stata confermata in 230mila euro (234.453,64 per l’esattezza), una somma che la Cdp aveva ritenuto insufficiente in base alla valutazione dei propri periti. Si era pensato ad una parere terzo, da parte dell’Agenzia delle Entrate, ma poi il Comune si è reso conto che una stima da parte dell’organo statale avrebbe comportato tempi incompatibili con l’esigenza di ristrutturare e ampliare il parcheggio quanto prima.

Ovviamente non c’è alcuna intenzione da parte del Comune di aprire un lungo e complesso contenzioso con la Casa del popolo di Grassina, della quale, fra l’altro, si riconosce l’alto valore sociale. Insieme alla lettera di esproprio per interesse pubblico, viene sottoposta la proposta di una nuova convenzione per l’uso dell’area che resterà in proprietà alla Cdp (quella davanti all’ingresso) da utilizzare come sfogo per la sosta nel giorno in cui i banchi del mercato settimanale occuperanno il nuovo parcheggio.
La convenzione (di durata ventennale o trentennale) stabilisce un compenso annuo di 7.800 euro. La somma è stata calcolata considerando le tariffe applicate al parcheggio di piazza Umberto I, per 52 giorni (uno a settmana), per 6 ore di occupazione.
I 230mila euro incassati dalla cessione dell’area e la “rendita” garantita per un cospicuo numero di anni, consetirebbero alla Casa del popolo di avviare il progetto per realizzare la pizzeria (anche di questo progetto si parla da anni).
L’ultima parola spetterà all’assemblea dei socie della Cdp che il presidente Vanni convocherà a breve. Nel caso l’accordo non venisse ratificato, il Comune avvierebbe comunque la procedura di esproprio per interesse pubblico e la stesura del procetto esecutivo, per poi indire la gara d’appalto e l’affidamento dei lavori. La Cdp avrebbe la possibilità di un ricorso che però prevede tempi lunghi e, soprattutto, il deposito dell’80% della somma indicata (i 230mila euro) non nelle proprie casse, ma presso la Cassa depositi e prestiti fino alla conclusione della controversia.
—————————————————————————————————–
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Autoarticolato “imprigionato”, arriva la Polizia locale per liberarlo