
Tradizionale scambio di auguri natalizi, nei giorni scorsi, alla caserma “Baldissera” di Firenze, sede del Comando Legione Carabinieri Toscana. Il generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, comandante interregionale “Podgora”, ha incontrato il generale Pierluigi Solazzo, i comandanti provinciali e una rappresentanza di militari in servizio, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle sigle sindacali militari.
Nel suo intervento, Iacobelli ha ricordato l’anno trascorso visitando i reparti dell’interregionale, sottolineando il valore della coesione interna: «Nelle caserme – ha detto – si vivono tensioni operative ma anche solidarietà autentica e sostegno reciproco: l’intima forza che trasforma l’io in noi».
Il generale ha richiamato il ruolo sempre più complesso dell’Arma, chiamata non solo a intervenire sul fronte della sicurezza ma anche a essere “faro di speranza” e punto di fiducia per i cittadini. Da qui l’invito a rinnovare costantemente il rapporto di prossimità con la popolazione, fatto di ascolto, accoglienza e determinazione.
Iacobelli ha infine ringraziato i Carabinieri della Toscana per l’impegno quotidiano e le famiglie che li sostengono «con silenzioso sacrificio», incoraggiando tutti a proseguire nel percorso di servizio intrapreso.

Nasce l’Unione cittadini NoTaric