

Spengono le luci, tacciono le voci e nel buio… anzichè sentir sussurrare, come nella canzone di Celentano, appaiono i volti di Barbra Streisand e Robert Redford. E’ il 7 febbraio 1976 e le immagini del film “Come eravamo”, diretto da Sydney Pollack, compaiono sullo schermo della nuova sala cinema del Crc Antella, appena inaugurata.
E da quel momento, un film dopo l’altro, si arriverà al prossimo sabato, 7 febbraio 2026, quando il Crc Antella festeggerà le “nozze d’oro” del proprio cinema con il pubblico che non ha mai smesso di frequentarlo. Prima di quel 7 febbraio di cinquanta anni fa i film venivano proiettati nell’ex sede della Casa del popolo, dove ora c’è il Teatro Comunale, in via di Montisoni.
Le celebrazioni per il cinquantenario dall’inaugurazione si apriranno sabato alle 16. Alle 17 è prevista la proiezione del film “Amici miei”, capolavoro di Mario Monicelli. Ingresso libero con aperitivo e buffet finale. Di corredo una mostra con macchinari, foto e manifesti d’epoca che resterà visibile per un mese.
Il presidente del Crc Antella, Alessandro Conti, spiega la scelta: “Non era semplice trovare una copia di ‘Come eravamo’. Inoltre ‘Amici miei’ è più legato al territorio”.
Come è cambiata la sala cinema in questi 50 anni?
“Le attuali poltroncine sono la ‘terza generazione’. E la sala in origine aveva 300 posti, ora sono 250, perché non c’era la pedana sotto il palco. In seguito pensammo che la pedana sarebbe servita per conferenze e dibattiti senza dover salire sul palcoscenico. Fra l’atro dopo le prime proiezioni, col cinema strapieno, l’affluenza è calata e i posti attuali sono sufficienti. Inoltre la maggiore distanza dallo schermo permette, anche a chi sta in prima fila, di avere una visione comoda. Nel 2014 il passaggio al digitale: un investimento da 60mila euro per il Circolo”.
Qual è l’affluena media?
“Tempo fa calcolai che era di circa 85 persone a proiezione, ma ora forse è un po’ aumentata anche grazie al successo della formula cinema e pizza”.
Gli incassi vanno bene?
“Diciamo che il cinema si autofinanzia. Merito della bella squadra, guidata da Niccolò Berni, che cura la programmazione. La nostra sala cinema è tra le poche in tutta la zona di Firenze Sud e dintorni. C’è il Marconi in viale Giannotti, oppure occorre inoltrarsi nel Chianti fino a Greve o attraversare l’Arno e arrivare a Pontassieve”.
——————————————————————————————-
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Fine vita, tre serate fra comicità e poesia sul tema della cura e della dignità della persona