
Una giornata intensa, carica di emozione e partecipazione all’Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, dove stamani si è svolto il Memorial Alessandro Dei, dedicato al professore di Scienze Motorie scomparso lo scorso 21 agosto 2025 all’età di 70 anni.
Il memorial si è tenuto proprio nel “suo” istituto, dove Alessandro Dei ha insegnato per molti anni ed è stato a lungo coordinatore del Liceo Sportivo, lasciando un segno profondo nella comunità scolastica. L’iniziativa ha voluto ricordarlo non solo come docente, ma come educatore e punto di riferimento umano, attraverso un momento di condivisione e partecipazione attiva.
Cuore della giornata il quadrangolare sportivo che ha visto scendere in campo gli studenti dell’Istituto Russell-Newton, dell’Istituto Gramsci-Keynes, del Liceo Coluccio Salutati e dell’Istituto Gobetti-Volta. Accanto allo sport, grande commozione ha suscitato anche la performance di danza contemporanea della figlia Azzurra Dei, che ha regalato al pubblico un momento di intensa partecipazione emotiva.
A fare da cornice all’evento, il momento istituzionale di commemorazione con i saluti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del consigliere delegato allo sport della Città Metropolitana di Firenze Nicola Armentano, del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti e del dirigente scolastico dell’istituto, professor Simone Cavari. Presente anche la compagna di Alessandro Dei, Raffaella De Biasi, che ha voluto ringraziare i professori Matteo Rovai e Francesca Ortusi per l’organizzazione del memorial.
Nel suo intervento, Nicola Armentano ha ricordato Alessandro Dei come “una persona che, attraverso l’insegnamento, sapeva trasmettere non solo competenze sportive, ma soprattutto valori civici ed etici alle nuove generazioni”, sottolineando il ruolo educativo dello sport nella crescita dei ragazzi.

Aperte le “pensilone” del bus davanti all’ospedale