Punto antico, sfilature, broderie suisse: piccoli grandi capolavori del ricamo sono in mostra alla Casa del popolo di Balatro. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli, è visitabile fino a domani, domenica 21 dicembre, e raccoglie i lavori realizzati dalle allieve della Scuola di ricamo “Telaio & Dintorni”: 25 donne per le quali ago, filo e telaio non hanno segreti.

Dietro ogni pezzo esposto c’è un percorso di apprendimento e di passione che affonda le radici nella storia del territorio. Guidate da Marisa Pesci, le allieve della scuola tramandano e rinnovano le tecniche delle ricamatrici locali, mantenendo viva una tradizione artigianale di grande valore culturale.

Questo pomeriggio, dopo il saluto di Giovanna Boddi a nome del Circolo, la mostra è stata inaugurata dall’assessora Paola Nocentini: “Io adoro il ricamo e vi invito a continuare la vostra bella attività: non mollate”. L’assessora ha annunciato l’intenzione di organizzare un’esposizione dei lavori in occasione della Fiera dell’Antella, a conferma dell’attenzione dell’Amministrazione comunale verso le realtà che tutelano e valorizzano il patrimonio artistico e manuale del territorio.

Un appuntamento che unisce manualità e memoria, offrendo al pubblico l’occasione di ammirare da vicino lavori di grande finezza e di riscoprire il ricamo come forma d’arte e identità della comunità ripolese.

Gli auguri in musica del personale dell’Annunziata (video e fotogallery)