
Luigi Federico Signorini lascia la carica di direttore genrale di Banca d’Italia. Lo ha annunciato ieri con una lettera a colleghi e dipendenti. Le dimissioni saranno operative dal prossimo 31 marzo. Alla direzione di Bankitalia era stato nominato cinque anni fa, nel febbraio del 2021, in sostituzione di Daniele Franco, nominato ministro dell’Economia del governo Draghi. Il suo mandato sarebbe scaduto il prossimo anno ma Signorini ha deciso di anticipare per “motivi personali”. Una scelta di vita dopo oltre quarant’anni trascorsi nell’istituto dove era entrato nel 1982.
“Gli ultimi tempi sono stati particolarmente impegnativi – ha scritto nella lettera di dimissioni -: tredici anni nel direttorio, non senza periodi turbolenti; cinque da direttore generale. Ora ho passato i settant’anni. Mi è parso giunto il momento di fare un passo indietro, lasciando il campo a nuove competenze e nuove energie”.
Federico Signorini è un ripolese di adozione. Nato a Firenze, da molti anni risiede a Bagno a Ripoli, anche se per lavoro da tempo si è spostato con la famiglia a Roma. Sulle colline di Grassina, però, nella villa appartenuta ai suoi avi, ha il suo buen retiro nel quale non perde occasione per tornare appena può. E prossimamente lo vedremo anche più spesso.
In un’intervista rilasciata a QuiAntella nel 2021, all’indomani della sua nomina a direttore generale di Bankitalia, raccontò proprio del suo rapporto speciale con la casa e la campagna intorno a Grassina, definito “il luogo del cuore” (vedi intervista).
Al concittadino Signorini, il Comune di Bagno a Ripoli sta pensando di dare un riconoscimento per la prestigiosa carriera e la professionalità dimostrata.
—————————————————————————————
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Carnevale all’Antella: festa in piazza con sfilata, truccabimbi e red carpet