
“Voglio tranquillizzare i cittadini: la Variante di Grassina si farà tutta”, il sindaco Francesco Casini è sobbalzato sulla sedia quando ha letto l’articolo (clicca qui) di QuiAntella con i termini, le cifre e i dubbi sull’accordo di programma che anche lui ha firmato. “E’ vero che formalmente mancano gli 11 milioni per il secondo lotto – aggiunge il sindaco – Ma in realtà contiamo di finanziare quell’intervento, almeno in buona parte, con quello che risparmieremo con il ribasso nella gara d’appalto per i lavori del primo lotto”. La base d’asta per il tratto di Variante da Ponte a Niccheri a Ghiacciaia sarà di 27 milioni: si conta su un ribasso intorno al 30%. I soldi “avanzati” serviranno per il secondo lotto (da Capnnuccia a Le Mortinete).
“Io, insieme ai sindaci di Greve e Impruneta – assicura Casini – saremo vigili sull’iter dei lavori. La divisione in due lotti, con la possibilità per l’impresa che si aggiudicherà l’appalto del primo, di continuare anche sul secondo senza una nuova gara, è la soluzione per far ripartire i cantieri il più rapidamente possibile. Una soluzione concreta e non velleitaria. Confermo che entro tre mesi dalla firma dell’Accordo di programma (20 dicembre 2019 ndr) uscirà il nuovo bando di gara”.
Tanti anni fa, ma veramente tanti anni fa, era Sindaco ii compianto Riccardo Degli Innocenti ed io giovane Consigliere Comunale, iniziammo con unico intento a percorrere la lunga strada per realizzare quello che oggi viene chiamata “Variante Chiantigiana” che doveva aggirare Grassina in quattro balletti al massimo …cinque.
Da allora quanti decenni sono passati,troppi! Ma se per quanto si dice,tra poco non solo inizieranno i lavori ma tra poco saranno finiti. Bhe!! Anche chi non ha fede dovrà credere che i miracoli avvengono. Vito Carriero
Per il nuovo anno auspico un ripensamento sulla costruzione della variante! Le stelle suggeriscono di non intraprendere alcuna realizzazione di strade a metà, ancora più inutili di quanto già lo fossero al completo!
Gli astri indicano altre soluzioni, il Sole e la Luna in opposizione a Giove renderanno difficile il successo di questo progetto!
Auguri per un anno migliore!
Mi fa preoccupare un appalto di un primo tratto ribassato al 30% del costo…. E se poi la ditta vincitrice non rientra nei costi….? La fine è nota! Ne risponde il comune , con conseguente blocco dei lavori. E i famosi 1000 giorni promessi da casini and co. con messa in opera della prima pietra… Quanti soldi persi dal comune e conseguentemente da noi cittadini.
Per favore, fare una programmazione veritiera ed obbiettiva.
Grazie