
Piazza Peruzzi, all’Antella, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per ospitare la Distinguished Gentleman’s Ride (Gdr), la celebre manifestazione motociclistica internazionale che unisce passione per le due ruote, stile retrò e solidarietà. Accadrà domenica 18 maggio quando la frazione ripolese entrerà nel circuito ufficiale dell’evento, accogliendo decine di motociclisti provenienti da tutta la Toscana.
La Distinguished Gentleman’s Ride è molto più di una semplice sfilata in moto. Nata a Sydney nel 2012, l’iniziativa coinvolge oggi centinaia di città nel mondo, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro alla prostata e per progetti dedicati alla salute mentale maschile. L’evento è organizzato in collaborazione con la fondazione Movember, leader mondiale nella sensibilizzazione su questi temi.

I partecipanti si presentano con abiti eleganti ispirati ai gentleman inglesi del Novecento: giacche in tweed, cravatte, gilet e cappelli, in perfetto abbinamento con moto d’epoca, café racer, scrambler, bobber e custom. Il risultato è uno spettacolo visivo che celebra il fascino del passato con uno spirito moderno e solidale.
La tappa dell’Antella rappresenta una novità per l’edizione 2025 della Dgr in Toscana. Il gruppo di motociclisti partirà la mattina da Firenze per raggiungere il cuore della frazione, dove ad attenderli ci saranno esposizione di moto e momenti di sensibilizzazione, poi aperitivo da Bangerang e pranzo al Crc Antella..
