Il post del sindaco Francesco Pignotti sulla Giornata della Memoria:
Non è facile celebrare la Giornata della memoria oggi, quando un bambino di cinque anni viene deportato solo perché figlio di immigrati. Quando decine di migliaia di civili e bambini vengono sterminati, come a Gaza. Quando in Iran migliaia di persone vengono trucidate solo per aver dissentito facendo sentire la loro voce. Quando l’antisemitismo torna a serpeggiare nelle nostre comunità e spesso, apertamente, non è più un tabù. Quando una nazione come l’Ucraina, nel cuore dell’Europa, viene invasa da chi ne viola la sovranità. Quando diciamo “perché non succeda mai più”, ma poi ci accorgiamo di cosa abbiamo intorno.
Questo è il nostro tempo, il nostro mondo che sembra aver dimenticato.
Non è facile celebrare la Giornata della memoria.
Ma è proprio adesso che dobbiamo farlo, che dobbiamo ricordare la Shoah, i milioni di ebrei e tutti coloro che sono stati uccisi nei lager dalla barbarie nazi-fascista. Ora più che mai, lo dobbiamo ai bambini e ai ragazzi, agli studenti e alle studentesse con cui abbiamo trascorso la mattinata di stamani.
Così giovani ma così lucidi, con gli occhi aperti e puntati sul mondo, sul genere umano che sembra aver perso la strada. Perché siano consapevoli che solo con l’impegno di ciascuno nel proprio piccolo, nel rispetto dell’altro e delle differenze, si può spingere la Storia in una direzione diversa.
In occasione della Giornata della Memoria una delegazione del Comune di Bagno a Ripoli ha presenziato stamani alla deposizione di una rosa alla pietra di inciampo in memoria dei coniugi Guido e Virgina Passigli, a Grassina. La delegazione istituzionale composta dal sindaco Francesco Pignotti, dall’assessora alla Memoria Sandra Baragli, dal presidente del Consiglio comunale Leonardo Bongi e dai rappresentanti delle associazioni della Memoria, ha fatto poi tappa alla scuola media “Francesco Redi” di Ponte a Niccheri, per partecipare alla commemorazione realizzata dagli studenti. Alle 10.00, alla scuola media “Francesco Granacci”, deposizione, insieme agli studenti, di una corona d’alloro al monumento realizzato da Giovanni Cipani collocato nel giardino dell’istituto. Da lì, la delegazione si è spostata all’Isis Gobetti-Volta: dove una corona d’alloro è stata depositata al monumento alla Memoria. Ultima tappa della delegazione, il cippo di Villa La Selva, ex centro di internamento, dove è stato reso omaggio alle vittime dell’orrore nazi-fascista.
—————————————————————————————–
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152






























Premiati i tre migliori oli di Bagno a Ripoli (fotogallery)