

Un viaggio nel tempo tra le colline di Bagno a Ripoli per riscoprire le radici di una comunità e l’eredità di una delle grandi famiglie fiorentine. Venerdì 30 gennaio, alle ore 17.00, lo SpazioPiù “G. Cherubini” della Biblioteca Comunale ospiterà la presentazione dell’ultima fatica letteraria dello storico Michele Turchi: «San Quirico e Giulitta a Ruballa. Il popolo, la chiesa e i suoi patroni: i Peruzzi».
Il volume si propone come uno studio approfondito e appassionato su un angolo prezioso del territorio ripolese. Al centro della narrazione non c’è solo l’architettura della chiesa di San Quirico a Ruballa, ma la vita pulsante del “popolo” che l’ha abitata e il legame indissolubile con i Peruzzi, la potente stirpe di banchieri e mecenati che per secoli ha esercitato il patronato su questi luoghi.
All’incontro, che vedrà la partecipazione dell’autore, parteciperanno il sindaco Francesco Pignotti, per i saluti istituzionali; Marie-Ange Causarano, dell’Università degli Studi di Messina, esperta di archeologia e storia medievale; Lucia Bencistà, coordinatrice del Sistema museale del Chianti e del Valdarno fiorentino, che offrirà una prospettiva storico-artistica sul patrimonio locale.
——————————————————————————————–
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152


















Memoria e attualità: a Grassina l’Anpi presenta il libro di Guadagnucci