Articolo e foto di Sarah Bulhoes
Primo (e quindi storico) derby, una tripletta in mezz’ora e un quasi gol da centrocampo. È così che nemmeno il freddo pungente di questo sabato pomeriggio ha scoraggiato i tifosi: le tribune del campo del Crc Antella si sono riempite per il primo vero derby tra le neonate società Antellese e Virtus Lilliano, valido per il campionato di Terza Categoria.
Ad accendere l’incontro ci ha pensato fin dai primi minuti Samuele Manetti, numero 10 dell’Antellese, che al 17’ ha trasformato un calcio di rigore con freddezza. Da lì in avanti, la sua prestazione è salita di livello minuto dopo minuto: al 25’ ha siglato il raddoppio con un ottimo inserimento, e al 30’ ha completato la sua tripletta, fissando il risultato del primo tempo sul 3-0.
Nella ripresa l’Antellese ha chiuso i giochi già al 5’: Manetti ha messo in mezzo un cross preciso e il centravanti Posarelli ha colpito di testa in anticipo sul difensore, spedendo il pallone in rete per il 4-0.
Al 20’ della ripresa, su una respinta del portiere della Virtus, la palla è arrivata al limite del cerchio di centrocampo. Manetti ha calciato di prima intenzione con potenza e precisione: un tiro che ha fatto sobbalzare la tribuna biancorossa, colpendo in pieno il palo.
La Virtus, dal canto suo, non è mai uscita mentalmente dalla partita. Se da un lato l’Antellese ha sfruttato molto i lanci lunghi e il pressing alto, la Virtus ha provato a giocare la propria partita con ordine e personalità: costruzione dal basso, possesso palla e gioco rasoterra. Soprattutto nel secondo tempo, ha costretto il portiere biancorosso a diversi interventi, creando occasioni potenzialmente pericolose più volte.
In mezzo a una difesa spesso sotto assedio, spicca la prestazione del numero 4 Brunelleschi, autore di una prova attenta, con interventi puntuali e posizionamenti sempre corretti.
Un primo derby che accende la rivalità sportiva tra due realtà del territorio, e che promette di diventare una sfida sempre più attesa dal pubblico ripolese.
Le formazioni
Antellese: Magnelli Alberto, Grattarola Luca, Pratesi Niccolo, Barbieri Pietro, Pompeo Alessio, Manetti Sacha, Camiciottoli Lorenzo, Labardi Stefano, Posarelli Andrea, Manetti Samuele, Gatteschi Francesco.
Virtus Lilliano: Benvenuti Giovanni, Giamberini Niccolò, Conti Matteo, Massini Matteo, Auzzi Giulio, Brunelleschi Simone, Tucci Lapo, Prosperi Mattia, D’Aquino Alessandro, Iacchi Giacomo, Dani Duccio.
Terza Categoria Girone B (10a giornata)
Antellese – Virtus Lilliano 4-0
Classifica: Antellese 1° con 26 punti – Virtus Lilliano 11° con 12 punti
La giornata calcistica delle altre ripolesi
Eccellenza – Girone B (11a giornata)
Antella99 – Lanciotto Campi 3-0
Grassina – Castiglionese 1919 1-0
Classifica: Grassina 1° con 27 punti – Antella99 6° con 17 punti.
Seconda Categoria Girone D (10a giornata)
Carbonile – Bagno a Ripoli 0-3
Classifica: Bagno a Ripoli 8° con 13 punti.















































Aspirante scrutatore? Eccome come iscriversi all’albo