
Interventi di manutenzione sulla rete elettrica ripolese. Martedì 14 ottobre, i tecnici di E-Distribuzione saranno al lavoro in diverse località del territorio per un’operazione di potenziamento e ammodernamento degli impianti, parte del piano di restyling della rete nel Chianti fiorentino.
I lavori, che si svolgeranno dalle 8.30 fino al primo pomeriggio, comporteranno interruzioni temporanee della corrente elettrica in alcune zone di Bagno a Ripoli, Greve in Chianti e Impruneta, in particolare Castel Ruggero, Molino Nuovo, Presura, Ponte Mattiolo, Montagnola, Decimo, Fabbroni e Desertoli.
Le interruzioni saranno limitate a piccoli gruppi di utenze – pochi civici per ogni via – grazie a bypass provvisori da linee di riserva. In caso di maltempo, le operazioni saranno rinviate.
Gli avvisi con l’elenco dettagliato dei civici interessati sono affissi nelle aree coinvolte. E-Distribuzione raccomanda ai cittadini di non utilizzare gli ascensori durante gli orari di lavoro e di evitare comportamenti rischiosi: l’elettricità potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.
L’intervento rientra in un progetto più ampio di digitalizzazione e potenziamento della rete elettrica, che renderà il sistema più efficiente e stabile e fungerà da base per l’arrivo della banda larga. Dopo gli interventi di E-Distribuzione, infatti, seguiranno quelli dei soggetti incaricati della posa della fibra ottica lungo le dorsali elettriche.
Il programma dei lavori proseguirà nei prossimi mesi anche in altre zone di Bagno a Ripoli e dei comuni limitrofi del Chianti.