
Cosa manca alle due nuove pensiline alle fermate dell’autobus davanti all’ospedale Santa Maria Annunziata per entrare in funzione? Anzi, forse, meglio, pensilone date le dimensioni. Da mesi sembrano ultimate, ma ancora non soo utilizzabili perché avvolte dalla rete arancione da cantieri. Così chi attende l’autobus non ha riparo né dal sole cocente, né dalla pioggia battente.

Le due strutture in acciaio e cemento, realizzate da Autostrade nell’ambito dei lavori al parcheggio, presentano un aspetto imponente e una linea abbastanza pesante. Belle? Brutte? il giudizio è soggettivo. Tuttavia paiono orientate più al design, con quella tettoia a griglia, che al massimo confort degli utenti.

In caso di pioggia a vento, la notevole altezza della copertura non mette del tutto al riparo chi sta seduto sulle panchine ad aspettare l’autobus. Panchine senza schienale, che risultano quindi molto scomode (spesso l’attesa si prolunga per più di qualche minuto), e senza protezioni laterali dal vento. Ma per Autostrade queste sono bazzecole, quisquilie, pinzellacchere come avrebbe detto Totò.
