
Marianna Cellai, titolare dell’Alimentari Luana in via di Tizzano a Grassina, è stata confermata presidente di Confesercenti Bagno a Ripoli dal’assemblea comunale. A comporre l’organismo direttivo, oltre a Cellai, saranno Raffaele Viggiani (Pescheria Marisa, Grassina), Tania Borrani (Edicola Libri & Giornali, Grassina), Elisa Meini (ditta Sartini, Bagno a Ripoli) e Roberto Berni (Bangerang, Antella).
Cellai, durante l’assemblea elettiva, ha tracciato un quadro della situazione economica e commerciale del territorio, soffermandosi in particolare sulle azioni future a sostegno delle attività locali.
«Desidero ringraziare tutti i colleghi per la fiducia che hanno riposto nei miei confronti – ha dichiarato la presidente –. Mi impegnerò a portare avanti le questioni rilevanti per il territorio che rappresento, puntando sulla continuità e sul rafforzamento dell’azione sindacale in un’area strategica e identitaria come quella del Chianti Fiorentino».
Nel dibattito sono emerse diverse tematiche centrali per Bagno a Ripoli. Tra queste, la gestione degli effetti della recente apertura della nuova Variante di Grassina, un’infrastruttura ritenuta fondamentale per la mobilità ma i cui impatti sui flussi di persone e sul commercio di prossimità dovranno essere attentamente monitorati, affinché non si traducano in penalizzazioni per le attività locali ma, al contrario, in nuove opportunità di accessibilità.
Grande attenzione sarà riservata anche ai Centri Commerciali Naturali (CCN), considerati strumenti chiave per mantenere vivi e attrattivi i centri urbani e le frazioni. Sul fronte turistico, l’obiettivo è rafforzare una governance capace di valorizzare Bagno a Ripoli come porta del Chianti, integrando commercio, ristorazione e ricettività extralberghiera in un’ottica di turismo sostenibile e di qualità.
Tra le priorità indicate dalla Presidenza figura infine la rigenerazione urbana, intesa non solo come riqualificazione degli spazi fisici, ma come restituzione di una funzione economica e sociale alle piazze e alle vie del territorio, per renderle luoghi vissuti e attrattivi, capaci di sostenere il commercio di prossimità.
«Siamo in una fase di trasformazione profonda – ha concluso Cellai –. Confesercenti continuerà ad essere un interlocutore autorevole e propositivo per l’Amministrazione comunale, partecipando attivamente alle scelte su urbanistica, viabilità e fiscalità locale, portando ai tavoli istituzionali la voce delle piccole e medie imprese e offrendo loro strumenti e formazione adeguati per affrontare le sfide del mercato».
——————————————————————————————————
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Orario più lungo nei nidi Arabam e Coriandolo. Al via le iscrizioni al nuovo anno