
Su iniziativa del Gruppo per la Costituzione di Bagno a Ripoli si è costituito il Comitato locale “Società civile per il No” al referendum costituzionale sulla riforma dell’ordinamento giudiziario. Un nuovo soggetto che vede un’adesione ampia e trasversale di associazioni, circoli, organizzazioni sindacali e forze politiche attive sul territorio comunale.
Al Comitato hanno aderito numerose associazioni, circoli e forze politiche del territorio, a partire dal Gruppo di Bagno a Ripoli per la Costituzione e da ANPI Bagno a Ripoli, insieme a L’Arca – Associazione Ripolese per la Cultura dell’Ambiente, al Centro Studi di educazione alla socialità Marcello Trentanove, all’associazione Per non dimenticare – Do Not Forget ODV Onlus e ad Articolo 34. Presenti anche Legambiente, con il circolo di Bagno a Ripoli, la Lega SPI–CGIL di Impruneta e Bagno a Ripoli e la Società di Mutuo Soccorso di Bagno a Ripoli – ARCI APS.
Hanno inoltre aderito importanti realtà di socialità e aggregazione come la Casa del Popolo di Osteria Nuova – S.S. Audace Resistente, il Circolo Ricreativo Culturale Antella, la Casa del Popolo di Grassina e il Circolo ricreativo Lo Stivale di Candeli. Sul piano politico partecipano al Comitato il Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico, Potere al Popolo, il Partito della Rifondazione Comunista e Bagno a Ripoli Futura, oltre all’associazione Per una Cittadinanza Attiva Bagno a Ripoli.
L’obiettivo dichiarato del Comitato è quello di contrastare la riforma costituzionale voluta dal governo Meloni, ritenuta un intervento che incide in modo profondo sull’assetto della Repubblica e sull’equilibrio tra i poteri dello Stato, senza affrontare i problemi strutturali della giustizia italiana. Secondo i promotori, la riforma non aumenta gli organici, non riduce i tempi dei processi, non stabilizza il lavoro precario nel settore e, anzi, riduce le garanzie per i cittadini, mirando piuttosto a indebolire il controllo di legalità su chi esercita il potere.
Al centro della critica c’è la tutela dell’indipendenza della magistratura, considerata una garanzia fondamentale per tutti i cittadini.
Il Comitato intende promuovere una campagna di informazione diffusa e capillare, attraverso incontri pubblici che saranno organizzati su tutto il territorio comunale, dai centri principali alle frazioni, per spiegare le ragioni del No e favorire un confronto consapevole in vista del referendum.
———————————————————————–
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Omaggio alle vittime della Shoah, il ricordo insieme agli studenti per la Giornata della Memoria