
Nasce l’associazione “Per Una Cittadinanza Attiva Bagno a Ripoli” per dare voce e supporto ai tanti cittadini che – si afferma nella nota di presentazione, firmata dal presidente Emanuele Bazzaco –
“credono fermamente nel valore inviolabile della persona, nella giustizia sociale, nella pace come fondamento delle relazioni tra i popoli, nella tutela ambientale e nella partecipazione attiva alla vita democratica”.
L’associazione prende ispirazione dal gruppo civico “Per una Cittadinanza Attiva” e, prima ancora, dai Verdi.
“Adesso che la consapevolezza ambientale è matura e la cittadinanza chiede a gran voce di partecipare e incidere nelle scelte che la riguardano, non soltanto come spettatrice impotente, – continua la nota -, è naturale la consonanza con i nostri valori fondanti e di conseguenza ’aumento del nostro consenso. Vogliamo essere un punto di riferimento per tutti coloro che si riconoscono fieramente nei principi fondamentali sanciti dalla Costituzione, che non si sentono sudditi della politica, che hanno occhi attenti sul territorio e che aspirano a creare una comunità più partecipata e solidale e quindi più solida”.
L’associazione si presenterà pubblicamente e si aprirà a tutti coloro che vorranno associarsi o partecipare con una grande festa diffusa e itinerante nel mese di maggio.
L’associazione “Per Una Cittadinanza Attiva Bagno a Ripoli” ha sede nella Casa del Popolo di Osteria Nuova. Per contatti: perunacittadinanzaattiva@gmail.com