
Il Comune di Bagno a Ripoli compie un nuovo passo verso la mobilità sostenibile. La giunta comunale ha approvato il protocollo d’intesa con A2A E-Mobility per la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici sul territorio comunale.
L’accordo prevede l’installazione di due stazioni di ricarica pubbliche: una colonnina quick charge da 22 kW in via Palmiro Togliatti, nei pressi dell’ingresso del parcheggio della Coop, e una colonnina fast charge da 50 kW in piazza della Vittoria, nel parcheggio del palazzo comunale. Entrambe le postazioni saranno dotate di due punti di ricarica.
Le infrastrutture saranno realizzate e gestite da A2A E-Mobility, che ne manterrà la proprietà per un periodo di dieci anni, occupandosi di tutti gli oneri legati alla progettazione, alle autorizzazioni, all’allaccio alla rete elettrica, alla segnaletica e alla manutenzione ordinaria. Al Comune spetterà invece l’individuazione delle aree e la messa a disposizione gratuita del suolo pubblico, oltre alla collaborazione per il rilascio dei permessi necessari.
L’intesa, che non ha carattere di esclusività, consentirà all’Amministrazione di avviare rapidamente l’iter per la realizzazione delle nuove colonnine e di proseguire, anche con altri soggetti, nello sviluppo della rete di ricarica.

Nuovo parcheggio a servizio del parco urbano di Sorgane