
Una serata dedicata al talento e alla memoria di una grande maestra della musica. Mercoledì 22 ottobre alla Chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio (via Vicchio e Paterno, Bagno a Ripoli) gli Amici di Vicchio di Rimaggio presentano il terzo appuntamento della stagione autunnale 2025: “Omaggio a Maria Tipo – la sua grande scuola continua…”.
Protagonisti Andrea Lucchesini e la giovane pianista Laura Licinio, un incontro simbolico tra generazioni unite dall’insegnamento di Maria Tipo, la grande pianista e didatta che aveva fatto di Firenze il centro della sua attività artistica.
Lucchesini, formatosi con la Tipo fin da bambino, è oggi uno dei nomi più autorevoli del panorama internazionale e figura di riferimento della vita musicale fiorentina, tra la Scuola di Musica di Fiesole e gli Amici della Musica. Accanto a lui si esibirà la Licinio, originaria di Foggia, già vincitrice di numerosi concorsi pianistici.
Il programma prevede pagine per pianoforte a quattro mani e brani solistici: “Bilder aus Osten” op. 66 di Schumann, due Sonate di Scarlatti (K.1 e K.380), due Improvvisi di Schubert (op.142 n.2 e n.3) e “Venezia e Napoli” di Liszt, vertice poetico del pianismo romantico.
A introdurre la serata sarà Oreste Bossini, giornalista e voce di Rai Radio3.
Per facilitare la viabilità su via Vicchio e Paterno, sarà disponibile un parcheggio illuminato, segnalato da apposita cartellonistica.
Ingresso libero e responsabile fino ad esaurimento posti.
Al termine delle serate, per chi lo desidera è prevista una cena in compagnia degli artisti, con menù convenzionato a 22 Euro presso la Trattoria La Gargotta; prenotazione al 3331744452 entro le ore 12:00 nella data dell’appuntamento musicale. Per chi partecipa alla cena è possibile utilizzare il posteggio auto della trattoria già dall’inizio della serata.