
Nidi comunali, si allunga l’orario e si aprono le iscrizioni. E per la prima volta, previsto anche un bando integrativo per il nuovo nido di via di Belmonte che sarà in funzione dal prossimo anno scolastico. Tante novità in vista per i nidi di Bagno a Ripoli. Ecco di seguito le principali.
Iscrizioni al via
Potranno essere effettuate da oggi martedì 17 febbraio e fino alle ore 23.59 di giovedì 26 marzo le iscrizioni ai nidi d’infanzia “Coriandolo” di Balatro, “Arabam” di Osteria Nuova e “Chicco di grano” di Capannuccia, riservate ai bambini nati nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025. Le iscrizioni potranno essere esclusivamente online sul sito della rete civica comunale (www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it) utilizzando le credenziali Spid, Cns o Cie. Su richiesta, i Servizi educativi del Comune potranno prestare assistenza agli utenti che dovessero avere difficoltà nell’inserimento della domanda, nella sede di via Fratelli Orsi 22 a Bagno a Ripoli (lunedì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17,30).
Bando integrativo per il nido di Belmonte
Previsto prossimamente il bando integrativo legato all’apertura del nuovo nido di via di Belmonte attualmente in corso di realizzazione. Obiettivo dell’amministrazione è renderlo operativo a partire dal nuovo anno educativo.
Le famiglie che iscrivono i loro figli adesso ad uno dei tre nidi già aperti, quando uscirà il bando integrativo per il nuovo nido di Belmonte potranno modificare la propria preferenza con una semplice comunicazione, senza dover rifare la domanda. Ulteriori info saranno fornite non appena il bando sarà pubblicato.
Orario allungato
Più tempo a disposizione per i bambini nei nidi comunali. L’amministrazione ha deciso di ampliare in maniera strutturale il tempo lungo ai nidi “Coriandolo” e “Arabam”. Anziché alle 8.00, i nidi dal prossimo anno educativo apriranno mezz’ora prima, alle 7.30. E anziché chiudere alle 16.30, le attività termineranno alle 17.00. In questo modo i piccoli utenti potranno stare al nido un’ora in più al giorno, tutti i giorni. Un potenziamento del servizio richiesto a gran voce dalle famiglie. Resta invariato invece l’orario al “Chicco di grano” (sia lungo che corto), con la possibilità di richiedere l’ingresso anticipato alle ore 7.30.
Open Day
Per visitare le strutture e conoscere l’offerta educativa, sono in programma Open Day per tutti i nidi comunali. Le famiglie potranno partecipare prenotandosi all’email cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it, indicando un orario di preferenza e un numero di cellulare. Il “Chicco di Grano” sarà aperto in presenza sabato 28 febbraio dalle ore 9.00 alle 13.00 (via di Tizzano 203 in località Capannuccia).
Il nido “Arabam” aprirà le sue porte sabato 28 febbraio sempre dalle ore 9.00 alle 13.00 (piazza Rosselli 5, Osteria Nuova). Il nido “Coriandolo” infine sarà aperto sabato 7 marzo dalle ore 9.00 alle 13.00 (via di Balatro 2).
Le email di prenotazione devono pervenire entro le ore 14.00 di giovedì 26 febbraio per i nidi “Arabam” e “Chicco di Grano”, entro le ore 14.00 di giovedì 5 marzo per il nido “Coriandolo” (comunicazioni in data successiva possono essere indirizzate alle email dei nidi, senza garanzia di conferma: chiccodigrano@arcacoop.it, arabam@arcacoop.it e coriandolo@arcacoop.it).
Per ulteriori informazioni generali sui servizi offerti, richieste di appuntamento o di assistenza per le iscrizioni è possibile rivolgersi al numero 0556390456 oppure scrivere alla email cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
—————————————————————————————————-
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Referendum, il Comitato per il No lancia 14 incontri pubblici a Bagno a Ripoli