
Attimi di paura questa mattina a Ponte a Ema, a bordo di un autobus di Autolinee Toscane. Un cittadino straniero, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti, ha dato in escandescenze mentre l’autobus viaggiava lungo via Chiantigiana, in direzione Grassina, poco prima del cimitero, all’altezza della fermata “Chiantigiana-Ferrero”.
L’uomo, improvvisamente, ha afferrato il martelletto frangivetro in dotazione sul mezzo e ha infranto uno dei finestrini. Subito dopo ha iniziato a inveire contro l’autista, una donna, spaventando sia lei che gli altri passeggeri, che sono fuggiti non appena il bus si è fermato.
L’autista, rimasta illesa ma molto scossa, ha immediatamente allertato il 112. Sul posto è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri della stazione di Firenze Ricorboli, che ha rintracciato l’uomo, poco dopo, a Grassina. Nei sui confronti è scattato il deferimento all’autorità giudiziaria con le accuse di interruzione di pubblico servizio, danneggiamento aggravato e violenza privata.
Nessun ferito a bordo dell’autobus che ha riportato danni al finestrino e al sistema interno di sicurezza. Il mezzo è stato temporaneamente ritirato dal servizio e sostituito con un altro per consentire la regolare ripresa delle corse.