
Addio per sempre alle lastre di amianto, al loro posto i pannelli solari per produrre energia pulita. Si sono conclusi i lavori per installare il nuovo impianto fotovoltaico da 33 Kw sul tetto di due edifici del Centro operativo del Comune di Bagno a Ripoli a Ponte a Niccheri.
Un progetto di rigenerazione energetica finanziato dal Comune con oltre 300mila euro. L’impianto consentirà alla sede operativa dell’amministrazione di autoalimentarsi grazie a una fonte di energia rinnovabile, diventando a tutti gli effetti autosufficiente sul piano energetico. L’energia in surplus potrà essere messa in rete.

“Si tratta del terzo impianto fotovoltaico pubblico a vedere la luce nel nostro territorio, dopo quelli già esistenti alla scuola del Padule e alla Granacci – spiega il sindaco Francesco Pignotti –. Prossimamente ne nascerà un altro alla scuola Marconi di Grassina, grazie a un finanziamento di 75mila euro della Regione. E altri due, da 30 Kw ciascuno, sugli edifici del nuovo Polo nido-infanzia in corso di realizzazione in via di Belmonte. Solo l’inizio quindi di una strategia complessiva che punta a rendere gli edifici pubblici sempre più autosufficienti sul piano energetico, grazie alle fonti di energia pulita e rinnovabile”.
Martedì il sopralluogo al nuovo impianto da parte del sindaco, dell’assessore ai Lavori pubblici Corso Petruzzi, dell’assessore all’Ambiente Francesco Conti e dei dirigenti e tecnici del Comune.
—————————————————————————
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















A lezione di Novecento e Costituzione, con Anpi e l’Istituto Storico Toscano della Resistenza