
A partire da domani, lunedì 4 agosto, prenderà avvio una riorganizzazione complessiva dell’area dei servizi ambientali erogati da Alia Plures sui territori serviti. Pur trattandosi di un cambiamento interno sul piano gestionale e tecnologico, non sono previste modifiche nei servizi per i cittadini, che continueranno a usufruire delle prestazioni secondo le consuete modalità.
Con la nuova organizzazione – spiega una nota di Alia -, le attività vengono strutturate per linee di servizio e non più solo su base territoriale. Questo permetterà una maggiore omogeneità dei processi, tempi di intervento più rapidi e l’ottimizzazione delle risorse su scala sovracomunale.
Il nuovo assetto riguarda tutte le principali aree operative: dalla raccolta stradale alla raccolta differenziata porta a porta, dallo spazzamento manuale e meccanizzato alla gestione dei servizi on demand (su richiesta), fino agli ecocentri. Ogni linea sarà supportata da nuove piattaforme digitali e da un sistema di control room, con l’obiettivo di monitorare le attività in tempo reale e garantire un flusso costante di informazioni tra il personale operativo, i sistemi informativi e i cittadini che effettuano segnalazioni attraverso Aliapp.
Come in ogni fase di profondo cambiamento, nei primi giorni di avvio potranno verificarsi occasionali rallentamenti o variazioni nei consueti servizi. L’azienda sta lavorando per garantire una transizione ordinata e contenere ogni possibile disagio.