
Sono stati avviati i lavori programmati dalla Città Metropolitana di Firenze per il completamento della passerella Compiobbi-Vallina, tra i comuni di Fiesole e Bagno a Ripoli, dopo ritardi e interruzioni. Un’opera tanto attesa dalla popolazione, che avvicina realmente i territori.
I lavori sono stati aggiudicati a un raggruppamento temporaneo di professionisti, con mandataria Metalmeccanica Pulsoni Srl, mandante Acme Srl, con il ribasso del 9,56% sull’importo dei lavori. L’importo complessivo netto è di euro 2.216.968,93. I lavori dovranno essere realizzati in un anno.

La consigliera della Città Metropolitana Alessandra Innocenti: “Finalmente i lavori sono iniziati. Avevamo confermato quanto questa opera infrastrutturale fosse strategica per i territori di Fiesole, Pontassieve e Bagno a Ripoli e così con la partenza dei lavori diamo una risposta concreta ai cittadini dei comuni coinvolti”.
Grande soddisfazione dal sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti: “Dopo la tramvia, la Variante di Grassina, il parco urbano di Sorgane e le nuove scuole – afferma -, partono adesso i lavori per un’altra opera strategica per il territorio ripolese. L’auspicio è un crono-programma serrato per realizzare la passerella e per portare la stazione e il treno anche a Bagno a Ripoli con un collegamento veloce e sicuro raggiungibile da bici e pedoni”.

Soddisfatta per l’avvio dei lavori anche la sindaca di Fiesole Cristina Scaletti: “La passerella pedonale di Vallina è un tema urgente e a noi carissimo. Un’opera attesa e ferma da troppo tempo, ora bisogna fare presto. Il suo completamento rappresenta un tassello fondamentale per la riqualificazione di Compiobbi e la sua fruizione alla cittadinanza oltre che migliorare i collegamenti con Bagno a Ripoli e con tutta la città metropolitana”.