
La Città Metropolitana di Firenze ha aggiudicato i lavori per il completamento della passerella Compiobbi-Vallina, nei comuni di Fiesole e Bagno a Ripoli.
I lavori sono stati aggiudicati a un raggruppamento temporaneo di professionisti, con mandataria Metalmeccanica Pulsoni Srl, mandante Acme Srl, con il ribasso del 9,56% sull’importo dei lavori.
L’importo complessivo netto è di euro 2.216.968,93. ll contraente è stato individuato mediante procedura aperta con aggiudicazione sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. I lavori dovranno essere realizzati in un anno.
“Una notizia attesa e molto importante per Vallina e tutto il nostro territorio, che aspetta quest’opera da tempo – dichiara il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti – Dopo un lungo stop, insieme alla Metrocittà abbiamo lavorato al massimo per assegnare nuovamente i lavori il più velocemente possibile. La passerella, collegando le due sponde dell’Arno con un passaggio pedo-ciclabile, consentirà di raggiungere a piedi la stazione Compiobbi avvicinando il treno a Bagno a Ripoli. Continueremo a monitorare affinché l’opera venga adesso realizzata in tempi brevi”.
“Siamo a un punto di svolta importante – sottolinea la Sindaca metropolitana Sara Funaro – Quest’opera, tanto attesa dalla popolazione, avvicina realmente i territori secondo la visione delle infrastrutture che ci siamo dati”. “È un passaggio decisivo – aggiunge Alessandra Innocenti, consigliera della Città Metropolitana delegata al Piano Urbano di mobilità sostenibile – che ci consente di metterci alle spalle le difficoltà e di guardare al futuro avanzando in una mobilità realmente sostenibile”.
“Finalmente si riparte e accogliamo con grande piacere questa notizia dell’aggiudicazione dei lavori – ha commentato la sindaca di Fiesole Cristina Scaletti – perché quello della passerella pedonale di Vallina è un tema urgente e a noi carissimo. Concludere finalmente i lavori di quest’opera significa riqualificare Fiesole restituendo Compiobbi e la sua fruizione alla cittadinanza e perfezionare i preziosi collegamenti con Bagno a Ripoli e con tutta la città metropolitana”.