
La Polizia Municipale di Bagno a Ripoli ha un nuovo comandante: Niccolò Gensini, 52 anni, nato a Firenze ma da molti anni cittadino ripolse per poche decine di metri (abita a Ponte a Ema), sposato, due figli. Gensini entrerà in carica dal 1° ottobre subentrando al comandante uscente Filippo Fusi.
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Siena, ha un Master in People Management, il nuovo comandante Gensini è entrato in Polizia locale nel 1997. La sua carriera è maturata interamente a Firenze. Per circa dieci anni ha fatto parte del reparto motociclista per il pronto intervento e la sicurezza stradale fino a diventarne responsabile. È stato responsabile del distaccamento Polizia locale del Quartiere 3 (Gavinana-Galluzzo) ed è attualmente responsabile del reparto sinistri stradali. È docente nella materia di infortunistica stradale presso la Scuola Interregionale di Polizia locale delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Liguria. Il comandante Gensini è figlio d’arte: suo padre Carlo è stato comandante della Polizia Municipale di Empoli e vice a Firenze.

“Ringrazio innanzitutto il sindaco Francesco Pignotti per la fiducia che mi ha accordato – afferma il neo comandante Gensini -. Questo nuovo incarico mi consente di lavorare per un territorio importante che sta vivendo una fase di crescita. Penso all’insediamento di nuove attività produttive e imprenditoriali, così come alla realizzazione di nuove infrastrutture: la tramvia, la Variante di Grassina, il Viola Park e, ultimo ma non per importanza, lo sviluppo dell’area ospedaliera. Sono sicuro che con la fiducia dell’Amministrazione e la collaborazione di tutto il personale della Polizia locale di Bagno a Ripoli affronteremo queste sfide in modo positivo”.
“Rafforzare il rapporto con la comunità è sempre stata e continuerà ad essere la mia priorità – commenta il neo comandante -. Siamo al servizio dei cittadini e voglio mettere la mia esperienza a disposizione fin da subito. Il contatto con le persone sarà fondamentale per misurare la percezione di sicurezza sul territorio e coordinare il lavoro insieme alle donne e agli uomini della Polizia locale. Un ringraziamento a Filippo Fusi, che in questi anni ha contribuito a rendere la Polizia locale di Bagno a Ripoli all’avanguardia sotto molto aspetti, come nella logistica”.

“Un grande in bocca al lupo al nuovo comandante Gensini, che da ottobre guiderà la nostra Polizia locale – commenta il sindaco -. Ne condivido lo spirito quando afferma che il legame con i cittadini dovrà essere centrale, per una Polizia locale sempre più vicina alle esigenze e ai bisogni della comunità. Voglio ringraziare sinceramente il comandante uscente Filippo Fusi che per 18 anni ha servito la comunità di Bagno a Ripoli con profonda dedizione e impegno. Il suo lavoro oggi è un’eredità fertile che darà linfa al lavoro dei prossimi anni”.
Il nuovo comandante sarà legato al Comune di Bagno a Ripoli con un incarico di tre anni rinnovabile.