
I problemi – più o meno grandi – di Ponte a Ema/Ponte a Niccheri sono molti (come in qualsiasi frazione non solo di Bagno a Ripoli), ma a catalizzare l’attenzione della maggior parte dei residenti (scontenti) è il traffico. O, meglio, gli effetti della modifica alla circolazione predisposta ormai oltre un anno fa intorno ai due sottopassi autostradali. “Il monitoraggio della sperimentazione avviata a settembre 2024 – ha detto il sindaco Francesco Pignotti – ha dato esito positivo: non c’è stato neanche un incidente”.
Se ne è parlato molto martedì sera, nell’assemblea pubblica organizzata dal Comune nella sala dell’Acli, alla quale ha partecipato una trentina di persone. Al confronto con i cittadini era presente, oltre al sindaco, tutta la giunta comunale.

A lamentarsi della situazione, soprattutto gli abitanti di via Longo che si sentono particolarmente penalizzati dai nuovi flussi di traffico (difficoltà ad immettersi nella nuova bretella che lambisce i due sottopassi, auto contromano, aumento di rumore).
Il sindaco ha indicato alcuni accorgimenti che saranno adottati prossimamente allo scopo, se non di eliminare, quanto meno di attenuare le ripercussioni negative sulla viabilità della zona. Tuttavia, Pignotti ha ammesso con franchezza che se ci sono provvedimenti che portano beneficio al 90% dei cittadini, resta un 10% per il quale la situazione magari peggiora. E, alle accuse di mancato ascolto delle richieste dei cittadini da parte dell’Amministrazione comunale, ha replicato: “Abbiamo fatto numerosi incontri con i cittadini, non si può dire che non li ascoltiamo. Questo non significa che poi dobbiamo fare quello che è stato chiesto. Il governo cittadino ascolta, magari modifica i propri progetti, ma può scegliere anche in modo diverso”.

Per quanto riguarda la “bretella della polemica” il sindaco ha comunicato che è previsto l’innalzamento della quota stradale per evitare l’effetto conca attuale, con successivo balzo all’immissione sulla Chiantigiana. In questa operazione la sede stradale sarà leggermente allontanata dall’imissione con via Aldo Moro, che dovrebbe così risultare più dolce rispetto ad ora. “Saranno lavori molto impattanti sulla zona”, ha preannunciato l’assessore alle Grandi opere, Paolo Frezzi. Un filare d’ alberi sarà piantato per schermare le abitazioni da rumore e vista della strada. E’ allo studio l’ipotesi di rimettere via Moro a doppio senso di circolazione fino all’area mercato. Una soluzione che, però, alcuni cittadini che sono intervenuti hanno già bocciato.

Durante il confronto il sindacaco ha dato alcuni informazioni sul futuro assetto dello snodo di Ponte a Niccheri e dintorni:
- Conferma della realizzazione di una bretella che, per chi arriva da Grassina, permetta di raggiungere direttamente l’area sportiva e la scuola Redi partendo da dove c’è la Piramide della pista ciclabile e passando sotto il viadotto della Variante. A ridosso del viadotto nascerà anche un nuovo parcheggio.
- I lavori della pista ciclabile tra Ponte a Ema e Bagno a Ripoli, lungo via di Ritortoli, stanno riprendendo dopo uno stop dovuto a problemi tra Comune di Firenze e Quartiere per il tratto fiorentino.
- Al momento in cui saranno terminati i lavori di sistemazione e riorganizzazione dello svincolo di Ponte a Niccheri, nascerà una sorta di grande piazzale davanti alle attuali attività (farmacia, Burgher King) sfruttando una parte dell’attuale sede stradale della Chiantigiana.
- Tutta la segnaletica stradale della zona, verticale e orizzontale, è provvisoria e incompleta e sarà presto integrata.
- Sarà studiato come ovviare alla mancanza di attraversamenti pedonali della Variante di Grassina (non previsti sulle strade extraurbane) all’intersezione con via di Belmonte.
Fra le altre segnalazioni dei cittadini: il problema del sottopasso pedonale realizzato a Ponte a Niccheri (“Ci si trova di tutto….”) e i mancati interventi per la messa in sicurezza idraulica del torrente Rimezzano.
—————————————————————————————————————-
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Parco urbano di Sorgane, via ai lavori per il nuovo parcheggio