
Più sicurezza, sotto l’aspetto idrauilico, a Ponte a Jozzi, alla e cascine del Riccio dove il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno ha portato termine anche l’intervento di ripristino della difesa spondale sull’Ema.
Qui, con le ultime grandi piene, si era verificato un vistoso e preoccupante cedimento sulla sponda sinistra dove erano presenti gabbioni ormai danneggiati e dunque da demolire e sostituire.
La soluzione messa in atto dal Consorzio di Bonifica è stata la realizzazione di una nuova protezione ben fondata sotto l’alveo e rialzata di circa 2 metri per una lunghezza complessiva di circa 30 metri dal valore complessivo di oltre 45 mila euro derivanti dal contributo di bonifica raccolto annualmente dai consorziati.
“Un intervento che noi chiamiamo di manutenzione incidentale – spiega il presidente Paolo Masetti – ovvero di riparazione dei guasti che si presentano alle opere e sistemazioni idrauliche di vario genere presenti lungo i corsi d’acqua in nostra gestione. In questo caso, oltre al lavoro di bonifica per la sponda del torrente Ema, all’interno del centro abitato si è realizzata anche una miglioria dal punto di vista paesaggistico andando a sostituire i vecchi gabbioni con una più bella scogliera: la sicurezza genera anche bellezza”.