Stamani sono entrate in vigore nuove modifiche al traffico nello svincolo di Ponte a Niccheri. E’ l’avvio della fase 2 dei lavori per la realizzazione della rotonda rialzata che collegherà l’attuale viabilità alla Variante di Grassina. Il traffico, sia proveniente dall’Antella verso Firenze che in senso opposto, è incanalato sul tratto rialzato che farà parte della rotonda una volta ultimata.
Intorno al Circolo Arci è stata creata una mini Ztl con accesso consentito a residenti e frequentatori del circolo. Spostata la fermata dell’autobus.
Ecco in dettaglio i nuovi provvedimenti appena entrati in funzione:

SR222 Via Chiantigiana
- Zona a Traffico Limitato: È stata creata una Ztl per i residenti e gli utenti del Circolo di Ponte a Niccheri, per chi arriva da Grassina e si dirige verso l’Antella.
- Senso unico e doppio senso: È stato istituito un senso unico all’interno dell’aiuola all’altezza del civico 46, che collega le due direzioni della Chiantigiana. Il doppio senso di circolazione è stato istituito nel tratto tra i civici 52/54 e 34/c, e sulla nuova bretella, lato autostrada, in direzione Antella.
- Stop e precedenza: Sono stati istituiti segnali di Stop per chi dal civico 44 si immette nella canalizzazione verso Firenze e per chi arriva da Firenze prima di immettersi nella viabilità provvisoria a senso unico, direzione Antella.
Via dell’Antella
- Doppio senso: È stato istituito il doppio senso di circolazione sulle due corsie della rampa che fa parte della rotatoria.
- Ztl: Una Ztl è stata istituita nel tratto compreso tra gli accessi dal 1 al 3 e dal 2 al 16, con accesso consentito ai residenti. L’accesso alla Ztl è a senso unico, con due punti di ingresso: uno dal lato Grassina (davanti al civico 54) e uno dal lato autostrada.
- Passaggio pedonale: È stato istituito un percorso pedonale obbligatorio sul lato dei civici dal 20 al 2, che va dall’intersezione di via dell’Antella e via di Belmonte fino a via Chiantigiana, civico 115.
Spostamento delle fermate dell’autobus
Per consentire lo spostamento di due fermate del Trasporto Pubblico Locale, è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.
- Via Chiantigiana: Divieto di sosta per 5 stalli, dal civico 22, sul lato destro in direzione Grassina. La fermata del Tpl (direzione Antella e Grassina) è stata spostata dal civico 38 al civico 22, con un’area di sosta di circa 20 metri.
- Via dell’Antella: Divieto di sosta per 3 stalli, tra il civico 32 e il 34, sul lato destro in direzione Antella. La fermata del Tpl (direzione Antella) è stata spostata dal civico 16/a ai civici 32-34.
Inoltre, è stato istituito un divieto di sosta con rimozione forzata in via dell’Antella, tra i civici 16/A e 16 lato Isone, a causa dell’area di cantiere. Anche lo stallo per persone con disabilità, che si trovava al civico 32, è stato spostato al civico 34.
Io ho quasi sempre parcheggiato nel posto invalidi, vicino ai vigili. Ora con i lavori al parcheggio davanti alle scuole medie . Terminati i lavori, saranno ripristinati i posti vicino ai vigili , ovvero dopo il civico 24 ma prima di girare verso la scuola? Grazie mille.