Prime auto sulla Variante di Grassina inaugurata ieri (vedi articolo) e aperta al traffico da stamani, lunedì 22 dicembre. Salta agli occhi la carenza di segnaletica. Gli automobilisti vanno informati del nuovo percorso che evita l’attraversamento di Grassina per alcune destinazioni (in attesa del secondo lotto che collegherà tutto il Chianti).
Chi arriva da Firenze deve trovare già a Ponte a Niccheri, prima di proseguire sulla Chiantigiana verso Grassina, le indicazioni che con la Variante si raggiungono più rapidamente Scolivigne (area artigianale con molte aziende), Capannuccia, Quarate, San Polo in Chianti. Le stesse indicazioni andrebbero ripetute alla rotonda di via di Belmonte e quindi in via di Tizzano, all’uscita dalla rotonda di Ghiacciaia.

In senso inverso, chi arriva da San Polo, Quarate, Capannuccia, alla rotonda di Ghiacciaia dovrebbe trovare, prima di tutto, l’indicazione “Ospedale S. Maria Annunziata”, oltre a Ponte a Niccheri-Ponte a Ema. E queste indicazioni sarebbe utile rinnovarle alla rotonda di Belmonte.
Gli automobilisti vanno informati del nuovo percosro, non si può dare per scontato che tutti conoscano la zona. Solo in questo modo, già il primo lotto della Variante di Grassina darà un contributo ad alleggerire la pressione del traffico sulla frazione.

Calcio: 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta