
Torna a Bagno a Ripoli la Festa dell’Ambiente, con tante iniziative per promuovere la cultura dell’ecologia e le buone pratiche della sostenibilità. Gli appuntamenti promossi dal Comune si aprono domenica 21 settembre con Puliamo il Mondo al parco di Mondeggi. Il ritrovo è alle ore 9.30 in via Tizzano (parcheggio area feste). Da lì i partecipanti passeranno al setaccio il parco per raccogliere cartacce e rifiuti. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Legambiente, aderiscono Comunità educativa per minori Nuova Casa Sassuolo, Gruppo Scout Agesci, Vigilanza Antincendi Boschivi, Croce Rossa comitato di Bagno a Ripoli, Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli, Associazione Ripolese per la Cultura dell’Ambiente. La cittadinanza è invitata. In programma merenda finale offerta da Siaf.
Il pomeriggio, alle ore 16.00, protagonista la “dispensa delle api”. All’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote (via del Carota, Ponte a Ema), in programma la messa a dimora di nuove lavande a disposizione di questi preziosi insetti. Presenti le ragazze e i ragazzi dell’associazione La Rosa dei Venti.
Martedì 23 settembre appuntamento con “Il sole in classe”. Alle ore 10.00, in sala consiliare “Falcone e Borsellino” in Comune, incontro di approfondimento in materia di energie rinnovabili, clima, sostenibilità e salute a cura dell’associazione Anter. Parteciperanno gli alunni degli istituti comprensivi “Caponnetto” e “Mattei”.
Mercoledì 24 settembre, appuntamento con l’apicoltura urbana grazie all’iniziativa “Conoscere le api” realizzata in collaborazione con gli apicoltori di Arpat Toscana. Al parco urbano di Grassina, alunni delle scuole “Marconi” e “Frizzi” a lezione per scoprire i segreti di questi piccoli insetti fondamentali per la vita sul pianeta.
L’assessore comunale all’ambiente Francesco Conti: “Le iniziative sono ampiamente rivolte ai bambini e alle bambine delle scuole, per diffondere tra le nuove generazioni la cura e l’attenzione alle tematiche ambientali, la migliore garanzia per assicurare al territorio un presente e un futuro di sostenibilità. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento pulizia collettiva del parco di Mondeggi”.