
I Punti Digitale Facile arrivano anche nei negozi di UniCoop.fi: grazie alla collaborazione con Regione Toscana e Spi-Cgil da giugno il servizio di supporto nell’uso delle nuove tecnologie ha preso il via nel punto vendita UniCoop a Gavinana.
Lo sportello è aperto tutti i giovedì dalle 9 alle 12 nella sala soci Coop.fi di Gavinana con il supporto operativo della Caritas Firenze che presidierà il servizio, fornendo informazioni e aiuto pratico nell’accesso ai servizi digitali.
L’iniziativa è stata presentata ieri, giovedì 12 giugno, alla presenza di Stefano Ciuoffo, assessore regionale all’informatizzazione e alle infrastrutture digitali, Alessio Gramolati, Segretario Spi-Cgil Toscana, Marzio Mori, Direttore Caritas Firenze, Sara Melani, direttrice del coordinamento dei servizi ospedale territorio della Asl Toscana Centro e Claudio Vanni, Responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze
I servizi offerti
Presso il Pdf (Punto digitale facile) è possibile attivare la Carta d’identità elettronica, accedere ai servizi digitali sanitari regionali a partire dalla tessera sanitaria, attivare e consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico, prenotare esami e prestazioni attraverso il Centro unico di prenotazione (Cup), ma sarà anche possibile prenotare appuntamenti in Questura per richiedere o rinnovare il passaporto.
Tra le prestazioni dei Pdf rientrano anche i servizi digitali scolastici, i pagamenti alle Pubbliche amministrazioni (attraverso PagoPa) e le altre prestazioni connesse alla propria identità digitale, come lo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale), la Cns (Carta nazionale dei servizi) e la Cie (Carta d’identità elettronica).
Competenze digitali
In concreto, i Punti Digitale Facile aiutano il cittadino a gestire la propria identità digitale, navigare in rete, riconoscere le fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti on line, utilizzare i propri servizi bancari, l’app Io o accedere all’anagrafe della popolazione residente. Senza dimenticare il supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali. Obiettivo del progetto è quello di accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.