
All’anno passato vogliono lasciare rabbia, odio, delusioni, miseria e violenza. Per l’anno appena iniziato invece si augurano di stare in compagnia, fare ciò che piace, essere sempre positivi nella vita e avere tranquillità interiore.
Sono i pensieri nati dall’incontro tra gli anziani dell’Atelier Alzheimer al centro Meoste della cooperativa Nomos e i ragazzi adolescenti del centro diurno Le Tinaie della cooperativa Gli Argini.
Giovani, con fragilità, e anziani, con una forma di demenza lieve o moderata, hanno partecipato insieme a un progetto speciale che ha visto l’attivazione di un laboratorio nel periodo natalizio, di tre appuntamenti, uno prima di Natale, uno intorno a Capodanno e uno prima dell’Epifania.
I ragazzi, in tutto 6, tra i 12 e 19 anni, hanno fatto visita all’Atelier di Nomos dedicato alle persone che vivono la demenza, hanno conosciuto le dieci “nonne” (sono tutte donne) che lo frequentano regolarmente: insieme, sotto la supervisione di operatori ed educatori hanno fatto attività creative e ricreative. Hanno costruito addobbi in feltro per l’albero di Natale, hanno realizzato un cartellone con le cose da lasciare al 2025 e quelle che si augurano per il 2026, e infine hanno realizzato un calza piena di caramelle per la Befana.

“All’inizio i ragazzi erano un po’ timidi, ma una volta rotto il ghiaccio si è creato un bel clima, stimolante lo scambio intergenerazionale è stato un’esperienza davvero positiva e arricchente per tutti – spiega Elena Poli, psicologa di Nomos e referenze degli Atelier Alzheimer -. I ragazzi hanno avuto modo di sviluppare empatia, ascolto e responsabilità, competenze relazionali, hanno imparato a cooperare e approcciarsi a persone di una fragilità differente dalla loro. Gli anziani hanno potuto vivere momenti di serenità emotiva e relazionale, avere stimoli cognitivi e sensoriali, con benefici per il benessere psicofisico e il buonumore”.
“Da tredici anni, l’Atelier Alzheimer della cooperativa Nomos a Meoste, il primo della Toscana e uno dei primi in Italia, si prende cura della popolazione anziana e delle sue fragilità. Nel tempo ha accolto oltre cento ospiti, supportandoli concretamente insieme alle loro famiglie. Con questo nuovo laboratorio – afferma il sindaco di Bagno a Ripoli e presidente della Società della salute Fiorentina Sud-est, Francesco Pignotti -, si sono unite le generazioni, creando un ponte tra diverse fragilità e incentivando la cura reciproca tra le persone. Grazie di cuore a Nomos e all’Atelier Alzheimer, un patrimonio di socialità, sostegno e inclusione che appartiene a tutta la comunità”.
L’Atelier Alzheimer di Nomos è un ambiente dove le persone possono stare in compagnia, mantenersi attive e ricevere supporto da un’equipe multidisciplinare di esperti, tra cui educatori specializzati, psicologi, musicoterapeuti e neuropsicologi. Anche i familiari e le persone che fanno assistenza agli anziani ricevono sostegno psicologico e psicoeducazione, informazioni teoriche e pratiche per la gestione del familiare assistito.
—————————————————————————–
Appartamento in antica villa in vendita a Picille
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152



















Pagamenti sprint a Bagno a Ripoli: imprese liquidate in 13 giorni