
Dal primo pomeriggio di oggi è stata riaperta alla circolazione via Fortini, chiusa lo scorso aprile a seguito del rischio crollo di un muro privato da via Santa Margherita a Montici a via di Rusciano. Si tratta di una riapertura al traffico dei veicoli legata alla nuova fase delle lavorazioni che ha consentito, come più volte richiesto dal Comune di Firenze, la riduzione dell’area di cantiere per consentire il passaggio di auto e motorini.
La larghezza della corsia sarà ridotta a due metri, con divieto di transito per i veicoli di larghezza superiore ai 2 metri (con eccezione dei mezzi di soccorso). Questi provvedimenti saranno in vigore fino a 5 novembre, data indicata dalla proprietà per il completamento dell’intervento.
Una buona notizia attesa da tempo anche a Bagno a Ripoli e non solo. Via Fortini, infatti, pur essendo nel comune di Firenze, è particolarmente utilizzata dagli automobilisti che partono da Antella, Grassina, Chianti, Ponte a Ema per raggiungere il centro.
“Finalmente siamo riusciti a riaprire via Fortini dopo un confronto serrato con le ditte che stanno effettuando l’intervento per conto della proprietà e vincolando il permesso a completare i lavori con una nuova occupazione di suolo pubblico alla ripresa della circolazione – commenta l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio –. La riapertura è per tutti i mezzi inferiori ai 2 metri perché restano da completare alcune lavorazioni. Siamo dispiaciuti dei disagi che hanno subito i residenti della zona e il Quartiere: come Amministrazione ci siamo sempre impegnati nel sollecitare prima l’intervento della proprietà poi un cronoprogramma e una organizzazione dei lavori che riducesse i tempi. E con questa riapertura diamo una risposta importante alle giuste richieste dei cittadini”.
“Continueremo a tenere sotto controllo, come abbiamo fatto in questi mesi, la situazione perchè la riapertura resta fondamentale per la viabilità della zona a sud di Firenze – commenta il consigliere di Italia Viva, Francesco Casini -. Per le prossime occasioni ci auguriamo che l’Amministrazione comunale possa fare tesoro di quanto accaduto e intervenire con maggiore celerità”.

Scuole, sociale, rigenerazione urbana: il Comune investe mezzo milione
Non ci posso credere… finalmente una buona notizia.