Anche senza la DeLorean di “Ritorno al futuro” il Crc Antella ha realizzato ieri pomeriggio un salto indietro nel tempo di mezzo secolo. La sala cinema, strapiena, ha celebrato il “compleanno”: 50 anni vissuti intensamente da quel lontano 7 febbraio 1976, con la proiezione del primo film “Libera, amore mio”. In sala si sono mescolati ricordi e risate con la proiezione di “Amici miei”, altra pellicola di quell’epoca.
A dare il benvenuto agli intervenuti, una spigliata Daria Dall’igna, animatrice della commissione cinema del Circolo, e il presidente Alessandro Conti. Poi spazio al breve docufilm realizzato da Lorenzo Biffoli, con il racconto di come nacque la sala cinema e chi furono i protagonisti di quell’impresa.
“Mezzo secolo di attività, intere generazioni cresciute qui dentro, appassionati di tutte le età, cinefili, momenti di vita indelebili per una comunità che qui trova uno dei suoi punti di riferimento – ha detto il sindaco Francesco Pignotti -. Per la comunità di Antella e di tutta Bagno a Ripoli, ma anche oltre i confini comunali, perché questa sala cinema è tra le poche ormai rimaste nella zona a sud di Firenze”. Anche lui ha un ricordo particolare legato alla sala cinema: “Non c’è nessuno in tutto il nostro comune che non abbia dei ricordi legati a questa sala. Il mio primo ricordo risale a quando ero piccolo e il sabato pomeriggio venivo a vedere i Pupi di Stac con i miei genitori”.
“Questa sala cinema-teatro è il Circolo stesso a cui è connessa da un indissolubile legame – ha continuato il sindaco -. Un luogo di aggregazione e incontro, un posto dove la comunità è cresciuta e cresce, un luogo di confronto, a volte anche aspro. Proprio in questa sala ho imparato cosa significhi ascoltare, coltivare il dubbio, spesso a guardare le cose da un altro punto di vista, a ripensare alcune scelte e arricchirle attraverso l’ascolto. Un luogo dove si coltiva il dubbio e l’ascolto. Per questo a questa sala voglio dire grazie”. Per concludere con “Buon compleanno a questa sala e cento di questi giorni al Crc Antella!”.
In sala anche Alessandro Mugellini, presidente del Crc al momento dell’inaugurazione 50 anni fa, Francesco Corsi e Giovanni Lombardi, allora soci del circolo che da volontari curarono l’impianto elettrico e Sergio Sarti il “barista scaccolatore” del Bar Necchi, chiamato in causa dal Pierozzi-Philippe Noiret in una delle prime scene del film.
Le celebrazioni comprendono anche una interessante mostra fotografica allestita nei locali del Crc Antella.
——————————————————————————————-
Appartamento in antica villa in vendita a Picille (Antella)
ANTELLA, A 2 KM DAL PAESE IN LOCALITA’ PICILLE, CIRCONDATO DAL VERDE E DALLA TRANQUILLITA’ PROPONIAMO IMMOBILE DI PREGIO IN VILLA STORICA DEL 1700, DIVISO A LIVELLO FAMILIARE IN DUE APPARTAMENTI: UNO DI 270 MQ CIRCA AL PRIMO PIANO E UN ALTRO IN TORRE DI 70 MQ CIRCA. ALL’IMMOBILE SI ACCEDE DA GIRDINO ESCLUSIVO DI 220 MQ CIRCA CON POZZO E VASCA DI RAPPRESENTANZA, OLTRE AD UN VANO TECNICO/RIPOSTIGLIO E SI SVILUPPA AL PRIMO PIANO CON ACCESSO DA MERAVIGLIOSA SCALA IN PIETRA. L’APPARTAMENTO E’ COMPOSTO DA AMPIO INGRESSO DI RAPPRESENTANZA, CUCINA ABITABILE, SALA PRANZO, AMPIA E LUMINOSA SALA CON CAMINO A VISTA, 4 CAMERE DA LETTO, 3 BAGNI OLTRE GUARDAROBA, RIPOSTIGLIO E LAVANDERIA. COMPLETA L’APPARTAMENTO UNA TERRAZZA A FERRO DI CAVALLO DI 50 MQ CIRCA CON VISTA PANORAMICA SU TUTTA LA VALLATA. AL SECONDO PIANO, IN UNA TORRE RISTRUTTURATA CHE FA PARTE DELL’IMMOBILE, AL QUALE SI ACCEDE DA SCALA INTERNA DISIMPEGNATA, TROVIAMO UN APPARTAMENTINO COMPOSTO DA CUCINA, STUDIO, BAGNO FINESTRATO, AMPIO SALONE AL TERZO PIANO CON VISTA PAZZESCA SULLA CAMPAGNA ATTRAVERSO UNA BIFORA CON CAPITELLI IN PIETRA E SOPPALCO. COMPLETA LA PROPRIETA’ UNA CANTINA DI 35 MQ CIRCA SOTTOSTANTE IL GIARDINO.
Per informazioni: Il Peruzzi Immobiliare 0556560386 – 3343215152








































Cure palliative, il Pd in Consiglio comunale: “Si tuteli la qualità e la continuità di un servizio essenziale”