
Avete dubbi, curiosità, obiezioni sul funzionamento della Taric, la nuova tariffa corrispettiva sulla raccolta rifiuti che entrerà in vigore del gennaio 2026 a Bagno a Ripoli?
Per spiegare le novità previste, Alia Plures e l’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di agevolare il ritiro dei nuovo kit e fornire ai cittadini tutte le informazioni utili, a partire da lunedì, 14 luglio, fino al 27 settembre hanno attivato uno sportello dedicato in via di Campigliano, accanto all’Ecocentro. Lo sportello sarà aperto il lunedì pomeriggio (13.30-18.30), il venerdì e il sabato mattina (8,30–13)
Viste le numerose le novità in arrivo per le utenze coinvolte (oltre 12.000 tra domestiche e non domestiche), che riceveranno anche un nuovo calendario di raccolta, per accompagnare passo dopo passo i cittadini nel cambiamento, dal mese di settembre sono in programma anche una serie di incontri pubblici sul territorio.
Alia, ricorda, infine, ai titolari di un’utenza (domestica o non domestica di piccole dimensioni) che possono richiedere gratuitamente la consegna del kit a domicilio tramite Aliapp, l’app gratuita di Alia disponibile per sistemi iOS e Android, oppure telefonando al call center ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile). Le aziende di grandi dimensioni possono invece prenotare una visita di un operatore Alia presso la propria sede, contattando il call center. Durante questi sopralluoghi, sarà possibile ricevere indicazioni sui contenitori più adatti e maggiori dettagli sul funzionamento della nuova tariffa.