Considerato l’alto rischio che l’abbassamento della temperatura, nella notte, porti a formazione di ghiaccio sulle strade, il sindaco Francesco Pignotti ha fatto partire l’operazione sale sulle strade di Bagno a Ripoli. “Provvederemo a spargere il sale su quante più strade possibili – annuncia il sindaco -. Ma si raccomanda di muoversi con estrema prudenza e di osservare l’obbligo delle dotazioni invernali, catene o gomme da neve”.
Al lavoro più squadre delle associazioni che fanno parte della Protezione Civile (Vab, Fratellanza popolare di Grassina, Misericordia di Antella, Misericordia di Badia a Ripoli, oltre al personale del Centro operativo comunale) che si sono divise l’ampio territorio comunale.
Mezzi spargisale sono in azione dalle 17 sull’anello Terzano-Bigallo, su quello Case San Romolo – Villamagna, su via di Vacciano, via Pian di Grassina, via delle Quercioline, via Chianesi, via di Vittorio e strade limitrofe.
Altre squadre stanno “salando” via di Lilliano e Meoli, via di Belmonte, via di Pulicciano, via di Lappeggi, via di Montisoni, via di Picille, via Croce a Balatro e l’abitato di Antella.
I mezzi della Città Metropolitana sono in azione sulle strade di competenza come la Chiantigiana, compreso il tratto nuovo della Variante, via Roma e via di Tizzano.
Inoltre, comunica il sindaco Pignotti: “Considerando l’allerta gialla per ghiaccio in vigore fino a domani sera, abbiamo chiesto ad Alia di non effettuare il servizio di spazzamento strade che si sarebbe dovuto svolgere stasera a Grassina e Antella. Pertanto in questo modo i cittadini non saranno costretti a spostare le auto, mentre i mezzi spargisale potranno proseguire il loro lavoro sulla viabilità del territorio”.









Neve: criticità sulle colline, vie principali percorribili (video)