
Raccolta rifiuti: dal primo gennaio è entrata in vigore la Taric a Bagno a Ripoli, ma “In questa prima fase di passaggio da Tari a Taric è previsto un periodo di transizione che dia modo ai cittadini di prendere confidenza con le nuove abitudini e soprattutto con l’uso dei mastelli”, afferma l’assessore all’ambiente Francesco Conti.
In pratica queste prime settimane sono di rodaggio, anche perché ci sono ancora molti utenti che non hanno ritirato il proprio kit (mastelli e sacchi) presso l’info point in via di Campigliano.
Per agevolare l’accesso e ridurre le attese dalla prossima settimana oltre al lunedì pomeriggio (13.30-18.30) ed al venerdì e sabato mattina (8.30-13.00) l’infopoint sarà aperto anche il mercoledì dalle 12.30 alle 19.30.
Intanto gli operatori Alia ritireranno comunque i rifiuti nei vecchi mastelli e nei sacchetti agli utenti che ancora non hanno ritirato i nuovi mastelli e a quelli a cui ancora non è stato consegnato. In questi casi, non essendo possibile effettuare la lettura dei codici utente, verranno applicate le tariffe standard usate con la Tari, quindi senza penalità né premialità.
“In questi giorni Alia sta completando la migrazione dei dati di tutti gli utenti che hanno ritirato il nuovo kit – aggiunge Conti -. Questo potrebbe comportare alcune anomalie nella App che verranno sistemate entro pochi giorni. Proprio in virtù del fatto che gli operatori Alia continuano a ritirare i rifiuti, sia quelli correttamente conferiti nei nuovi mastelli, sia quelli conferiti ancora con vecchi mastelli o sacchetto, risultano particolarmente gravi gli abbandoni segnalati in alcune zone nei giorni scorsi. Riguardo invece ad alcuni recenti disservizi che ci sono stati segnalati dai cittadini relativi ai giorni delle festività, stiamo chiedendo chiarimenti ad Alia e una loro maggiore attenzione”.

Aule gelate al Volta, ordinanza del Comune sospende le attività
Questo però penalizza chi li ha già ritirati
Perché? Chi li ha già ritirati li usa e ottiene già gli eventuali bonus.