
Disagi in vista anche a Bagno a Ripoli per la raccolta dei rifiuti. Plures Alia informa che le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel hanno proclamato uno sciopero generale nazionale del comparto di igiene ambientale per domani, martedì 10 dicembre, nell’ambito delle mobilitazioni per il rinnovo del contratto collettivo nazionale.
Un secondo sciopero è stato indetto per venerdì 12 dicembre, sempre dalle stesse sigle sindacali, con possibile coinvolgimento anche del personale delle ditte esterne che operano nell’Ato Toscana Centro a supporto di Plures Alia.
L’azienda segnala che l’insieme di queste mobilitazioni potrebbe causare rallentamenti e accumuli nella raccolta dei rifiuti, con impatti sensibili anche sul territorio ripolese, soprattutto nelle zone servite con il sistema porta a porta.
Plures Alia garantirà comunque i servizi essenziali: la raccolta dei rifiuti pericolosi, quella per strutture sensibili come mense, ospedali, case di cura, centri di accoglienza, stazioni e caserme, la pulizia dei mercati e delle aree turistiche, la raccolta delle siringhe e gli interventi urgenti di disinfestazione e derattizzazione, oltre al pronto intervento e al servizio di centralino.
Al termine dello sciopero l’azienda prevede di attivare tutte le misure necessarie per recuperare le attività non svolte, ma il completo riassorbimento degli accumuli potrebbe richiedere fino a una settimana.
Per informazioni i cittadini possono utilizzare Aliapp oppure contattare il call center ai numeri 800 888333 (gratuito da rete fissa), 199 105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571 1969333. Gli orari sono: dal lunedì al venerdì 8.30–19.30, il sabato 8.30–14.30.

Gran Cenone di San Silvestro al Crc Antella